Fratelli e sorelle,

essendo di passaggio in terre incognite e lontane, e  realizzato che qui i villici vaccari ignorano il Pandorito, ho pensato di accendere loro un po’ di luce.

Sicché intrufolatomi a una presentazione dell’Ipad, in un bel negozio Apple che si inaugurava a Salt Lake City, gli ho impostato tutti gli Ipad sul nostro sito.

I villici hanno apprezzato incuriositi, soprattutto la foto di Beppe col Pandoro di legno e il figurino di Pietrino.

Ma si sono anche lamentati dell’assenza di una versione bilingue.

Bisognerà pensarci, oppure gli si manda Francé che qui si fa’ capire al seguro.

Da Tooele, Contea di Tooele, il vostro inviato.

Pz

Si omologa la 42.a giornata:

Risultato (20 presenti):

5 pepo, sodomax, sodoste, sauro, marcosauro, tucc,i francè, cantalupi

4 marietto, bertacca, rooney, matrone, sergio, becagl,i aiazzar, federico

Classifica: Allegata

Omo Sky/Omo Skyfo®: è aperto il dibattito tramite il blog. Scrivete qui sotto (Commenti)

Prossimo turno: lunedì 31 maggio.

Il giudice unico autoproclamato

Si omologano la 40.a e la 41.a giornata del 20 e 24 maggio 2010.

Risultato del 20/5 (10 presenti):

2 beppe, pepo, becagli, bertacca, sodomax

0 rooney, pietrino, pardini2, cantalupi, fabrizio

Risultato del 24/5 (12 presenti):

4 pepo, fabrizio, pardini2, tucci, federico, marmo

3 matrone, beppe, dino, aiazzar, bertacca, marietto

Classifica: Qui sopra

Omìni Sky: 20/5 Pepo, 24/5 Fabrizio.

Omini Skyfi®: 20/5 Pietrino, 24/5 Aiazzar.

Hellzapopping del 20/5: Pietrino sbaglia un gò clamoroso poi incazzato si rivolge ai compagni: “i gò van fatti, dopo ci manchino!“

Prossimo turno: giovedì 27 maggio.

Il giudice unico autoproclamato

Si omologa la 39.a giornata del 17 maggio 2010:

Risultato (24 presenti):

4 beppe, g.ceppa, pepo, becagli, sauro, renato, dino, federico, marmo, francè, dario

4 tucci, bertacca, papo, poli, rooney, marcosauro, rossi, moreno, aiazzar, sodomax, sodostè, pardini2

Classifica: Allegata e cliccabile, qui sopra.

Provvedimenti disciplinari: Marietto ha rifiutato la fascia di omo skyfo e viene considerato assente.

Omo Sky: Sauro.

Omo Skyfo®: SodoStè.

Personaggi, brodezze e momenti Hellzapopping:

Sauro – come del resto il Rossi – è stato fisso in porta. S’è guadagnato il titolo di omo sky perché ha parato bene. Stavolta è stato un po’ più avanti della riga di porta ma ha avuto la particolarità, ad ogni parata, di fare un gridolino curioso. Sembrava il portiere di una squadra di non vedenti che, quindi avvalendosi del sonoro, avvisava i compagni di aver parato.

SodoStè è invece parso direttamente un non vedente perché tutti i tiri che ha fatto li ha fatti fuori e piano. Addirittura il kruboa ha deviato sul fondo un tiro di un compagno destinato in porta.

Da notare che Francè ha rischiato di esse l’omoSky ma ha perso il ballottaggio con Sauro per via di un rinvio al volo di collo pieno (è la prima volta dal 1998 che ci riesce) col quale ha però scaraventato il pallone direttamente nella pista di pattinaggio che se coglieva un genitore nella testa lo sbassava più del figlioletto.

Prossimo turno: giovedì 20 maggio. Nonostante Velden il Pandorito viene disputato regolarmente.

Il giudice unico autoproclamato

Si omologa la 38.a giornata del 13 maggio 2010:

Risultato (20 presenti):

4 beppe, rossi, pardini2, sodomax, aiazzar, tucci, bertacca, fede, papo, marietto

3 sauro, marcosauro, sodostè, cantalupi, pepo, becagli, rooney, pietrino, g,francesconi, mano

Classifica: Allegata.

Omo Sky: Papetto, ottiene la vittoria che cerca combattendo come un mujaidin (era dal 14/12/09 che non vinceva).

Omo Skyfo®: Marietto, il gol della vittoria da 26 cm dalla riga di porta allo scadere non riesce a cancellare le 70/75 caate che – a sua insaputa – ha fatto prima.

Personaggi, brodezze e momenti Hellzapopping:

Beppe (con l’Holter) tocca quota mille e la cifra tonda viene onorata dalla specifica presenza di G.Francesconi – che mancava dai tempi di Cartagine – Papetto che ha lasciato uno con la cataratta pendolone – e festeggiata a cena dal Poli con tanto di torta, regali, frontini e altre stronzate terapeutiche.

Da ricordare il gol 3-3 del Rossi che stoppa di esterno destro – faticando come un sollevatore di pesi iraniano con un bilanciere di 6 tonnellate – una palla servitagli a 3 km/h, poi s’inclina di 30 gradi a babordo come quando varavano i bastimenti di lato agli inizi del secolo scorso e, quando sembra stia per sfracellarsi con la tempia e tutto in terra, fa partire una puntalinata che entra precisa nell’angolino come un mignolo nel buco del culo e riesce miracolosamente a riacquistare l’assetto.

Il gol precedente era nato da un’azione provata e riprovata che prevedeva il seguente SCHEMA: Papo da metà campo serve una palla a mezz’altezza a Beppe appostato fuori area che, tegghio come quello ritto del monumento ai Caduti, FINGE di non riescire a far meglio che ridanni il pallone a Papetto. L’imbecille, invece di alzà la testa, controllà la palla e magari cambiare gioco che fa? FINGE di esse un caribù a testa bassa inseguito da una branco di giaguari neri affamati, stronzi e in calore che lo voglino inculà e poi mangià e allora tira d’istinto una sassata al volo in porta colpendo nella regione occipitale sinistra Beppe che gli stava dicendo di non tirà. La palla, dopo avenni strappato alcune sopracciglia e svegliato il trigemino si dirige in porta sul secondo palo.

Il dolore della pallonata è stato niente in confronto alla soddisfazione del gò.

Poi un colpo di testa del Mano (sì, sempre lui): dopo un lungo batti e ribatti di colpi testa con la palla che le rispettive difese rimandavano al volo l’un l’altra, interviene lui spedendola non solo nella direzione opposta a quella voluta, ma direttamente in fallo laterale.

Da ricordare anche il quotidiano vituperio all’Aiazzar che, mentre era in porta, ha subito un gol di Pietrino da 35 metri ed è stato infamato aggrottandosi e riuscendo a emettere in sua difesa solo alcuni suoni forse traducibili da un esperto in geroglifici del basso Nilo.

Ultimo flash un dribbling di Pietrino – il 79simo della serata – che va a infrangersi contro Gianni che, suo compagno di squadra nonostante se ne stesse in disparte e silenzioso sulla riga del fallo vicino alla panchina, aveva la colpa di essere in campo ed è stato redarguito con un “e te che ci fai qui?” che la dice tutta sul concetto gioco di squadra.

Prossimo turno: lunedì 17 maggio. Attenzione – anche se giovedì 20 ci saranno delle assenza a causa di Velden – il Pandorito viene disputato regolarmente.

Il giudice unico autoproclamato

C’è uno che giocò (e perse) la prima partita del Pandorito.

Se gliel’avvesero detto ‘un c’avrebbe creduto ma, da quel 4 gennaio del 1995, al Pandorito c’è tornato 999 volte.

Giovedì prossimo, 13 maggio, se non c’ha da fa’ niente di più importante, fa la partita numero 1000.

Nel frattempo  ha vinto, ha perso, ha pareggiato, ha litiato, ha fatto pace, ha fatto gol, ha preso gol, s’è fatto male, è guarito, è uscito e rientrato, una volta è venuto a gioà con addosso una telemetria che pareva una MotoGP, sicché ha smesso  ma po’ ha ricominciato. Ha preso de’ calci, a volte (poche) ha dato calci, più spesso s’è scansato per fa’ vedè che lu si scansa, ha preso freddo e ha preso caldo.

Ha cambiato casa, macchina, bicicletta, lavoro e anche un sacco di altre cose (per esempio la pettinatura). E’ stato Campione del Pandorito nel 2003. Scrive (da Dio) il rapporto e prepara la classifica. A mangià dopo la partita è quasi sempre venuto.

Insomma, penso che ognuno abbia un pensiero su Beppe.

Bene scriveteli qui per festeggiare la millesima del Vannucchi.

Si omologa la 37.a giornata del 10 maggio 2010:

Risultato:

1 beppe, poli, rossi, sodostè, pardini2, dino, renato, aiazzar, tucci, bertacca, fabrizio

1 sauro, marmo, marcosauro, g.ceppa, sodomax, pepo, becagli, rooney, dimas, fede, papo, dario

Classifica: Le vedete qui sopra (e se vi pare piccina la potete anche ingrandì)

Omo Sky: Alberto Bertacca, un gigante in difesa.

Omo Skyfo®: Beppe, un monco all’attacco.

Personaggi e momenti Hellzapopping:

1) Dimas. Nel riscaldamento prepartita, aldilà delle solite pallonate alte alla “viva-il-parroco” (quelle che il Donzy s’incazzava e allora io e Albertone si faceva apposta) e dei colpi di testa a marionetta come solo sa fare SodoMax, la maggior parte di noi fa a “passaggi”. Te tiri la palla a uno, quello te la ridà o la ridà a un altro. Ebbene Dimas non riesce a passalla nenche quando si fa a passaggi. Te gli dai la palla rasoterra, lui si mette a fa le finte, dribbla il nulla e poi la tira nel mondo. Redarguito, ripete pari pari la stessa cosa come le bambole Furga (quelle che ora ballano la Lambada, piscino, caino e fanno i pompini a bambolotti) e conclude lo show incurante dell’opinione altrui ridendo come la mamma iena dopo una barzelletta di pappà ieno.

2) Le dinamiche del Pandorito sono le stesse di quando andavi a casa a vedè “i ragazzi di padre Tobia” e la tu’ nonna ti faceva la fetta di pane col burro e zucchero. Eri bimbetto e se c’era uno che aveva un difetto, un punto debole lo massacravi senza ritegno. Ora siamo sulla mezza età e c’è ovviamente più senso del rispetto. Fra di noi c’è gente che nella vita fa l’imprenditore, il professionista, il medico… ma non c’è seghe, in quell’ora del lunedì e giovedì fra le 8 e le 9 – quando sbaglia un gò (l’esempio è l’errore di Federico a un metro dalla porta) e a prescindere dalla più o meno confidenza che c’hai – torna a esse “massacrato” come nel 1970.

3) Sauro in porta, bellissimo: è l’unico portiere che sta proprio in porta nel senso che ci stava dentro, come se la traversa fosse una tettoia. Eppure non pioveva neanche.

4) ultimi flash: il SodoStè mi fa una sponda di testa e io sono in area solo in mezzo a un nugolo di difensori avversari appostati come i coccodrilli nello stagno (ricordo che eravamo 11 contro 12). Ho provato la sensazione di fare da solo lo sbarco in Normandia a petto nudo, verniciato con la pittura arancione fosforescente, armato con la forcella e una manciata di ghiaino e urlando col megafono “merde” ai tedeschi. Ho colpito comunque di testa (naturalmente tirandola fuori) poi un u-boot m’ha centrato la tempia e l’orecchio sinistro che mi sembra d’avecci i Rockets fissi che mi cantavino “we are the robots”.

Dopo 5 minuti sono saltato con Darietto ma ha preso tutto lù: con la testa ha preso il pallone e col gomito m’ha preso la bazza, però m’ha spento l’ipod coi Rockets.

Prossimo turno: giovedì 13 maggio.

Il giudice unico autoproclamato

Si omologa la 36.a giornata del 6 maggio 2010:

Risultato:

1 beppe, g.ceppa, tucci, sodostè, canta, marietto

5 sodomax, pepo, federico, francè, pardini2, bertacca, sauro

Classifica: La vedete nel post qui sotto, e per quelli orbi si pole anche ingrandì

Comunicazioni: Dalla prossima partita – salvo rivolta tipo Atene – il bollettino verrà pubblicato direttamente su queste pagine del sito

Omo Sky: SodoMax.

Omo Skyfo®: Marietto.

Fatti salienti: Beppe e Francè ko per anzianità.

APPELLO: Non ho mai approfittato del bollettino ma stavolta lo faccio: domenica 9 alle 15 c’è VIAREGGIO-BENEVENTO decisiva per la salvezza.

In prevendita (fino a sabato) un biglietto in gradinata costa € 5 e in tribuna € 12. Mi raccomando seguite l’esempio di Tono, Marco2, Papo e Pepo: venite!

Vi ricordo che – prima iniziativa in Italia – sarà riservato un settore esclusivamente ai bimbi di medie e elementari. Ai piccoli verrà regalata un kit composto da bandiera, maglina e coriandoli. A Marietto ni si dà anche la trombetta. La Sammontana offrirà loro i gelati.

Col tempo faremo una curva per le mogli e una tribunetta in tubi Innocenti (ovviamente un po’ più a distanza per motivi di sicurezza) per le ganze.

Per i budelli stiamo attrezzando il sottotribuna ma prima di portacci i materassi bisogna salvassi…

Prossimo turno: lunedì 10 maggio.

Il giudice unico autoproclamato

Si omologa la 35.a giornata del 3 maggio 2010:

Risultato:

4  matrone, sodostè, sodomax, pepo, pardini2, francè, sauro, dino, fabrizio

3  beppe, tucci, papo, poli, federico, moreno, mario, bertacca, sergio

Classifica: Allegata e disponibile sul sito. <http://www.pandorito.com/>www.pandorito.com.

Omo Sky: Fabrizio: comincia con tre clamorose parate miracolose in sequenza su tre tiri ravvicinatissimi poi recupera 100 palloni a metà campo e, nel finale, fa una discesa sulla riga del fallo laterale che pareva DiNatale. Zeta, per chi non l’avesse notato, è anche quello con la migliore media punti.

Omo Skyfo®: Moreno: sbaglia il gò del 4-3 che, sulla conseguente ripartenza, genera il 3-4. Da rilevare l’intesa con Marietto: litighino su tutto.

Hellzapopping: Dino ha dato una ciaffata involontaria al Poli che evidentemente choccato, per la prima volta negli ultimi 12 anni, al termine della cena non ha detto (è questa è l’anomalia della serata) che avrebbe tirato il collo al papero. Papetto ha perso la quinta partita su 5…

Un accorato appello ter: MARMO RITORNA, le colline sono in fiore e l’erba cresce.

Prossimo turno: giovedì 6 maggio.

Il giudice unico autoproclamato