Ciao Pierluigi

.

.

Quando invio la mail del resoconto della partita da diversi “utenti” mi torna indietro la conferma di avvenuta lettura.

Sapevo che stava male e allora, quando vedevo che Pierluigi aveva letto il “Comunicato” – lui era da sempre uno dei destinatari del Pandorito – provavo un qualcosa di positivo, la constatazione che per lo meno era in condizione di mandare la testa altrove, oltre i disagi della malattia e un’ingenua, ma per questo sincera, sensazione di avergli alleviato per pochi minuti, con le nostre strampalate cronache, anche un po’ della sofferenza psicologica.

Me lo immaginavo allora dedicarsi allo schermo del PC già con l’espressione in modalità “prendiamoci 5 minuti di ricreazione dal mondo”.

Quando a Dicembre andai diretto da lui a comprare la macchina glielo chiesi “Ma lo leggi il Pandorito?” cominciò a sorridere ancor prima che finissi la domanda.

Un paio di volte aveva anche giocato con noi (preferiva il tennis) e, anche se non trascorrevamo più insieme quelle meravigliose estati di sole, rena, pallavolo, Arizoniadi e briscola bugiarda, impastate con una irripetibile miscela di risate e amicizia in età di consapevole deficienza, sapevi che era uno come noi, uno di noi, uno che c’era anche se non lo vedevi, uno di cui ora ti accontentavi anche solo di vederne la conferma di avvenuta lettura.

Ho fatto fatica stamani a mettere i titoli sulle foto delle due squadre, mi ha dato fastidio riflettere che, mentre scherzavamo mettendoci nelle pose più curiose, la “Luce” (era uno dei suoi soprannomi) ci stava lasciando.

Pierluigi è stato un Amico, il fratello maggiore che avrei sempre voluto avere, una persona splendida, un esempio da portare nel cuore, da tramandare.

Credo che nessuno di noi la pensi diversamente.

Grazie di quello che ci hai dato.

Ciao Pierluigi.

.

Click sulla classifica per ingrandire

.

Risultato (15 presenti):

VINCITORI: 3   – rossi 1, aiazzar 1, beppe*, giuliak, gamma 1, manuel, alvaro, canta.

SCONFITTI: 2   – tucci, fedenarciso, papoclo 1, pepo, sauno 1, sodomax.

(*) Beppe ha cambiato squadra ma una volta sola perché poi Osteo è andato ko per una pallonata a un polso.

.

Classifica: Beppe primo.

.

Condimeteo: 16°C.

Spettatori: Matry.

10° intertrofeo 2015 da intitolarsi alla memoria del tallone di Narciso: in testa Giuliak.

.

Omo Sky: MANUEL: -

Omo Skyfo®: SODOMAX: -

.

www.baglinifinanza.it: No comment.

Note e Hellzapopping: -

.

Prossimo turno: lunedì 19 ottobre, ore 20:00.

Il GUA, Giudice Unico Autoproclamato, che non sente seghe. Se le fa.

.

.

.

“Grazie della visita e grazie di essermi amici”

Alberto Bertacca, per noi Berth.

.

Click sulla classifica per ingrandire

.

Risultato (14 presenti):

FRANCOFORTE: 2   – fede, tucci, giuliak 1, papoclo 1, fabri, pepo, manuel.

CASTELDEBOLE:   –   1 rossi 1, beppe, giorge, fabiodp, narciso, alvaro, gamma.

-

Classifica: Qui sopra.

.

Condimeteo: 17°C. Giornata umida, sul finire ha ricominciato a piovere

Spettatori: Matry, C1P8 e Sodomax.

10° intertrofeo 2015 da intitolarsi alla memoria del tallone di Narciso: in testa Giuliak.

.

Omo Sky: SODOMAX: Non giocava, ha seguito il match dalla panchina, ma quando Papoclo ha tirato un pallone in Darsena c’è andato lui a pigliarlo.

Omo Skyfo®: GAMMA: Due suoi gravi errori favoriscono le reti degli avversari e costano la partita al CASTELDEBOLE. Ne farebbe un terzo, ma il folle tacco a pro di Papoclo (mi sembrava lui) non viene sfruttato a dovere da quelli del FRANCOFORTE. Dato che in campo non era proprio in serata, ha affogato il dispiacere della sconfitta a cena facendo fuori una treccina, anzi due o tre, inzuppate nella cioccolata da 6mila calorie, di cui mille solo a guardare il piatto. A lui però va il grande merito di avere coordinato la serata. Sennò pigliava 3 ahahahahahah (come ride lui).

.

www.baglinifinanza.it: Niente da segnalare.

Note e Hellzapopping: E’ stata la sera di Alberto BERTH Bertacca. Dopo il match, meritatamente vinto dal FRANCOFORTE che è stato più forte del CASTELDEBOLE (che invece è stato più debole), una foltissima pandodelegazione si è recata casa di Berth. I deficienti hanno portato in dono al Grande una medaglia con inciso il numero delle presenze collezionate al Pandorito. Berth era visibilmente contento per la sorpresa e per il pensiero e ha ricambiato con una bottiglia. Lo abbiamo trovato bene, come sempre padrone del suo equilibrio e della sua fierezza, pronto a sorridere alle nostre cazzate. Ci ha ricevuti spaparanzato sul divano nella sua casa che sa di calcio come lui, tappezzata di foto di squadre e con in bella evidenza l’articolo del giornale che celebrava la “partita della sua vita”: l’amichevole contro la Nazionale disputata quando giocava nel Lido nel 1972. E’ in buone mani, al suo fianco ha una Donna che, si vede lontano un miglio, lo adora e lo protegge. Alberto è un uomo di calcio, di quelli come noi cresciuti con un pallone e quattro mattoni in mezzo alla strada o, meglio, con quattro alberi storti e asimmetrici in pineta che rappresentavano i pali, e senz’altro il Pandorito gli manca. Ma anche a noi manca lui, la sua eleganza in campo, la sua lieve ma costante presenza, la sua lealtà, il suo sorriso gentile, per questo Alberto torneremo quanto prima a invaderti la casa come ieri sera.

.

Prossimo turno: giovedì 12 ottobre, ore 20:00.

Il GUA, Giudice Unico Autoproclamato, che non sente seghe. Se le fa.

.

.

.

.

.

“Lichsteiner starà fuori 6 mesi” “rientra prima, sanno una sega i dottori!”

Pandodibattito sulla medicina.

.

Risultato (10 presenti):

FECONDI: 9   – fede 1, tucci 1, giuliak 3, narciso 4, alvaro.

MESTRUATI:   –   4 rossi 1, beppe 1, pepo, papoclo 2, canta.

.

Classifica: Perdono tutti i primi, ma sono sempre primi.

.

Condimeteo: 21°C.

Spettatori: Matry.

Fatwa: A grande richiesta si cambia il nome di Piro al mister. A Prato è un’offesa, non lo sapevo, lo giuro e mi scuso. D’ora in poi sarà TIKO; è per via del Fanatiko (che è suo).

10° intertrofeo 2015 da intitolarsi alla memoria del tallone di Narciso: in testa Ciso, Giuliak e Tucci con 9 punti.

.

Omo Sky: TUCCI: Nel casino dei mugugni, delle contestazioni tecniche e dei brontolii tattici è quasi l’unico che non apre bocca, poi gioa bene e si leva la soddisfazione del 1° gol personale dell’anno.

Omo Skyfo®: NARCISO: Preannuncia che “prova all’avanti ma correrà come Beppe e il Rossi”, nel senso di due anziani artrosici; invece segna quattro reti e non si ferma mai, neanche quando la partita e gli avversari sono “finiti”. Tiene troppo la palla – anche quando potrebbe/dovrebbe passarla ai compagni – e si cala nel match come uno squalo in un acquario di pesci tropicali.

.

www.baglinifinanza.it: Niente da dire.

Note e Hellzapopping: I FECONDI giocano tutti alla grande. Ii MESTRUATI si chiamano così anche perché non toccano boccia al punto che, dal nervoso, alcuni, da pesci tropicali innocui si trasformano in piranha. Ma sempre innocui.

Ai posteri litigata tra Papo e Ciso. Come se Willy Van de Kerkhof si fosse preso con Renè Van de Kerkhof o il Freddo si fosse preso col Libanese J

.

Prossimo turno: lunedì 12 ottobre, ore 20:00.

Il GUA, Giudice Unico Autoproclamato, che non sente seghe. Se le fa.

.

.

.

“…non è punizione, il Tucci ha aperto l’oblò”

Sauno prende velocità sulla fascia ma il Tucci si oppone col corpo in modalità lavatrice.

.

IL DEBUTTANTE

.

Risultato (15 presenti):

LAS PALMAS: 3   –   fede, piro 1, beppe 1, manuel, fabri, papoclo, sauno 1.

DI VELL’OMOS:   –   1 rossi, krusty 1, giuliak, narciso, alvaro, pepo, giorge, tucci.

.

Classifica: Beppe primo. Vell’altri secondi.

.

Condimeteo: 22°C.

Spettatori: Matry e Giovedì.

10° intertrofeo 2015 da intitolarsi alla memoria del tallone di Narciso: prima del mese.

.

Omo Sky: PIRO: All’inizio è un po’ spaesato come un assistente sociale al primo giorno di lavoro, poi si concentra sul pallone (sugli uomini no, avrebbe disimparato subito) e festeggia il debutto con 2 assist e un gol.

Omo Skyfo®: FEDE: Ha un ottimo senso dell’autocritica e ieri sera ha fatto bene a autocriticassi. Tiene bene la posizione difensiva ma quando ha la palla ni scappa che sembra un gatto col gomitolo. Molto meglio a cena.

.

www.baglinifinanza.it: Prima assoluta di Alessandro Pierini, più di 200 presenze in serie A, 11 in Champions leaguee 1 in nazionale. Per il Pandorito assume il nome di Piro. (Piero non mi garbava)

Note e Hellzapopping: Il LAS PALMAS ha un ottimo reparto difensivo, il DI VELL’OMOS un bel portiere. Il LAS PALMAS è più lineare nella manovra, Giuliak detta i tempi, Pepo lo asseconda nei movimenti ma fa più sbavature di un cesto di lumache e Giorge, davanti nn trova spazi. Il DI VELL’OMOS ha due colonne dietro (Papo e Manuel) e poi va al sodo grazie a interdizione e ripartenze rapide di Fabri e Piro con questi che sfrutta gli spazi che gli procurano i due ossessi davanti: Sauno e Beppe (che-gioatore!). Verso le 8:30 Piro fa tutto da solo e trafigge Narciso con un bolide centrale che però cambia un paio di volte direzione (forse il pallone si è deformato). Poi ancora il deb pesca libero Sauno che coglie l’unica palla ammodo della serata e segna il 2-0 (e si salva dalla nomina da omoskyfo).

A venti alle nove svarione di Papoclo che scambia il pallone per una folaga e va a vuoto di testa, Krusty, molto decentrato, al termine di un rapido tiki-taka, accorcia le distanze (salvandosi come Sauno).

Il 3-1 è opera di Beppe che, nonostante l’allarme lanciato dal Tucci, realizza indisturbato un comodo tap-in su corner di Piro.

Ai posteri un’incomprensione tattica a… squarciagola di Krusty e Pepo, una pedata di non-ricordo-da-chi presa ovviamente da Alvaro che poi ovviamente subisce ancora e viene travolto da Manuel in una sequenza che ricorda quella dell’elefante marino in calore, ingrifato e obeso, che nel tentativo di ingroppà una elefanta marina schiaccia noncurante un cucciolo di foca che somiglia a Dinamite Bla e lo lascia esanime nel cerchio del centrocampo.

.

Prossimo turno: giovedì 8 ottobre, ore 20:00.

Il GUA, Giudice Unico Autoproclamato, che non sente seghe. Se le fa.

.

.

“…ma se è il primo lancio che faccio!”

Canta replica a chi gli fa notare che ne aveva già sbagliati due, anche tre o quattro (il fatto è che aveva perso conoscenza dalle 8 e un quarto)

.

Click sulla classifica per ingrandire

.

Risultato (10 presenti):

TIGRI:    -    5 pepo 2, rossi 1, giuliak, narciso 1, alvaro 1.

EUFRATE: 2    - fabri 1, canta, beppe, sodostè, manuel 1.

.

Classifica: Beppe, che mantiene un vano vantaggio di 7 punti, ne ha persi 20 in un mese dal Pepo. Rossi è terzo a meno 9, ma il duello per il Pandorito 2015 sarà fra questi due perché (ecco spiegato il “vano” vantaggio) il leader si accinge a un lunghissimo stop.

.

Condimeteo: 17°C. Partita iniziata sotto una leggera pioggerellina.

Spettatori: Angiò “o’ dottore” e Sodomax.

10° intertrofeo 2015 da intitolarsi alla memoria del tallone di Narciso: prima del mese.

.

Omo Sky: ALVARO: Nei primi minuti non si cura del corridoio lasciato a Manuel e questo segna l’1-0. Viene ovviamente tumefatto da alcuni dei suoi ma, da lì in poi, matura calcisticamente e praticamente non sbaglia quasi più nulla. Rimane prezioso gregario e si muove bene anche nei movimenti offensivi. Dulcis in fundo, riesce anche a segnare un gol di stinco. Non d’istinto, proprio di stinco.

Omo Skyfo®: CANTA: Ha un’autonomia di 6 minuti e in questo periodo non fa errori gravi. Finita la benzina sembra più un profugo siriano sperso in un campo d’erba in cerca di verdura che un giocatore. E’ talmente di-fori che riesce a scordarsi di aver fatto dei lanci lunghi (naturalmente nel nulla).

.

www.baglinifinanza.it: TRECENTESIMA di Manuel che poi, grave affronto, non ha festeggiato.

Note e Hellzapopping: Fabrizio toppa le scelte e paga dazio, il Pepo ne approfitta senza scrupoli. Troppo inconsistenti e spompati quelli dell’EUFRATE, che comunque tengono il campo per 20 minuti. Poi sale in avanti anche Pietrino (costretto in porta dal malanno al tallone) e, servito su corner, da centrocampo lascia partire il siluro del 3-2 che spacca e ammazza la partita. Peccato, con un po’ più di buon senso si potevano “calmierare” le scelte e comunque evitare il surplus del supporto fuori dai pali di Pietrino, perché le forze in campo erano già squilibrate.

A cena Oro Saiwa e Frufrù (nel senso di Wafer) con la Nutella, pianificando il dopo Pandorito che si chiama Briscola bugiarda, Risiko, Allegro chirurgo etc. Un domani che si addice alle condizioni psicofisiche di molti…

.

Prossimo turno: lunedì 5 ottobre, ore 20:00.

Il GUA, Giudice Unico Autoproclamato, che non sente seghe. Se le fa.

.

TRIGRI.

.

Nota dell’Amministratore: questa pagina è stato messa on-line dal Giappone. Così si chiude un record, quest’anno infatti il Pandorito ha pubblicato risultati, classifiche, foto e – naturalmente – le cronache del Gua oltre che da tutta Europa da Stati Uniti, Argentina, Australia e ora Asia. Quattro continenti su cinque. Manca l’Africa ma il Pandoro si sta attrezzando.