.

.

NOME D’ARTE:           Yurj o Jury o Iuri o Jurij (nome russo da pronunciare in bergamasco, potapota)

DATI ANAGRAFICI:     nato a Uster 47°21′00″N 8°43′00″E, Zurigo (Svizzera) il 10/07/73

.

CHE ALTRO CAPITO’: quel giorno lì le Bahamas proclamarono l’indipendenza ma a Uster non gliene importò una sega a nessuno, erano tutti con i calzini di lana corti bianchi col pennacchio rosso intenti a segà gli alberi, a parlà male degli italiani come gli italiani ora parlano male dei nordafricani, a imbriaassi di birra, tutti tranne tre: il signor Roncan, la sua signora e la levatrice. I Beatles non suonarono da punte parti perché avevano già litigato da tre anni.

CO-COMPLEANNI: il 10 luglio (’47) è nato anche Arlo Guthrie (The Alice’s restaurant massacre, sia la canzone che il film). La seconda persona più famosa nata il 10/07 è lui, Jurij.

.

RUOLO: Al Pandorito è relegato in difesa perché quelli che sono meno capaci vengono usati come scudi umani o ad ossessiva copertura di quelli bravi, che comunque li dribblano e li mandano a pisciare lo stesso.

PREGI E DIFETTI: La caratteristica principale di Jurij è la comunicazione nella quale eccelle e che infatti a calcetto non ci fai una sega. Altro suo pregio è la simpatia che però anche quella al Pandorito – specie nei momenti in cui prevale l’istinto del risultato o il demone del “non sai calcisticamente chi ero io” – te la metti al culo. Anzi anche in queste circostanze Jurij riesce a mantenere una spiccata dose di self-control riuscendo anche a gioire per le malcelate imprecazioni di odio (talvolta anche razziale) dei compagni e perfino a tollerare le sguaiate godurie degli avversari per le sue debacle che ricordano molto il trattamento che i congedanti energumeni e riservavano alle reclute imberbi (forse è per quello che nel figurino s’è lasciato una foresta di peli nel collo. Maligni dicono che s’è tesserato per la Svezia prorpio perché aveva le maglie con lo scollo a “V” generoso).

I suoi interventi difensivi ricordano le lievi evoluzioni di Carla Fracci, corre sulle punte, salta sulle punte e calcia con le punte. Il tutto con leggiadria, sorriso e levità che da un momento all’altro t’aspetti che l’altoparlante inizi a diffondere lo schiaccianoci di Tchaikovsky, l’avversario si tolga la maglia del Cro Dinamo e gli spunti il vestito da ballerino del Bolscioi – quello che ti fa una ceppa di pacco che per me ci si stipano le pannocchie – prenda Jurij gli faccia fare un pliè, un arabesque, due piroette e lo inculi gioviale nel cerchio del centrocampo.

14 Risposta to “PandoMünchen 74 – Figurino n.2”

  1. MaxSodo scrive:

    SPETTACOLO ASSOLUTO!!!!!SONO FIERO DI VOI MA ORMAI NON PIU’ STUPITO!!!!!!! M’AVETE FATTO SBUDELLA’!!! C’E’ LA MI’ MOGLIE CHE QUANDO RIDO MI URLA: MA SEI MATTO???!!! E IO NI RISPONDO : CHI, IO??? E ALLORA QUESTI COME SONO??? PENSAVO FOSTE MATTI MA AVETE SUPERATO DI GRAN LUNGA OGNI ASPETTATIVA!!!!! VI STIMO, VI AMO, PUR DI NON RINUNCIA’ ALLA NOSTRA AMICIZIA VADO A PIEDI A LAVORA’ (A FORTE DEI MARMI) O IN BICICLETTA…DECIDETE VOI, DITEMI QUELLO CHE DEVO FA’ MA NON VOGLIO “MAI” E POI “MAI” RINUNCIA’ A TUTTO QUESTO!!! FOLLIA PURA!!! A GIOVEDI’

  2. Jurij scrive:

    CHE MERAVIGLIA !!!! CHE ONORE !!!
    IO, l’ultimo dei calciatori della storia oltretutto di origini così discutibili .. pubblicato come figurina n° 2 …. fantastico ….

    GRAZIE DI ESISTERE RAGAZZI NE SONO PROPRIO FIERO D’ESSERE DEI VOSTRI …. forse un giorno mi abbronzerò pure … chissà …

  3. Pz scrive:

    Garçon,
    una birra per me e una per il mio amico Sodomax, grazie!
    :-)

    Pz

  4. dino scrive:

    Uno spettacolo !!!! indecente, ma veramente uno spettacolo!!! Ma poi anche con l’occhiali!!!!!! Siete fantastici….

  5. sauro scrive:

    Cosa dir di Lui che non fù detto. Primo dolor fu per la mamma che appen lo vide disse “oddio che ho fatto”!! Di peggio non si potea pensare ma il giovin Juri crebbe ben lo stesso. Appen lo vedi non puoi che amarlo tanto è dolce il suo sorriso.
    Onorati e fieri siamo noi …al Pandorito non mancare quando puoi.
    Ciao,
    Un tuo amico.

  6. MaxSodo scrive:

    Grazie Pz….”chapeau”! Sauro: cambia pusher t’ha dato della roba scaduta…
    Figurino n.2: SEI STUPENDO!!! ma quando torni, porta l’amico della cena di Carnevale al Barcobestia!!! Anche noi vogliamo avere un amico per “cena”! (tratto dagli amici di Hannibal Lecter)…

  7. Pardue il concierge scrive:

    Una MERAVIGLIA!!!!!!!!!! GRANDI!!!!!!!!!!!! oh Pz ogni tanto mi vengono dei Flash con le anteprime che mi hai fatto vedere rido per strada da solo………!!!! perchè non facciamo i figurini su cartoncino cosi possiamo giocarci a soffietto e magari li mettiamo anche dentro i tappini cosi ci giochiamo per strada?

  8. Sauro scrive:

    Max…non ti e’ piaciuta la mia poesia. Stasera mi sento buono e ti perdono ma non farlo più. Ciao.

  9. canta scrive:

    puro spettacolo!!!

  10. l'ambrogi scrive:

    oddio, sembra l’omo lupo a vedè i peli sul collo……
    Comunque dobbiamo solo ringraziare la genialità del Creatore…..
    Grazie PZ, continua così!!!

  11. Una fans anonima scrive:

    Vorrei tanto poter acquistare il figurino n.2 dove lo trovo? Vorrei anche sapere s’e sotto quella folta peluria che tanto sa di sottobosco garfagnino si possa trovare una bella cappella di fungo porcino. I pioppini non mi piacciono.

    Bacioni.. anonima fans di Gallicano.

  12. anonima scrive:

    Scusate… mi sapete dire quando esce il figurino di Beppe?
    Saluti…anonima fans di Gallicano.

  13. Pz scrive:

    O’ questa???

  14. Anomalo scrive:

    Ohhhh anonima fans di Gallicano un fare tanto la stiupida eh!!!…
    Un te l’hanno detto che deve venì apposta il fotografo col grandangolo sennò un ni c’entra la cippa nella foto eh!!!