LE PAGELLE DEL MISTER






Lemmetti Costruzioni - Discobolo 1990: 3-0
Stadio dei Pini, sab 31 mag 08

Gò: nel pt al 2° Giorge, nel st al 6° Giorge, al 18° Jordan

FORMAZIONE: (3,5,2): PRIMO TEMPO: Duilio (Pietro); Canta, Dario, Mario; Giorge, Gianni, PoliMax, Dino, Francio; Velluto, Pietro (Duilio). SECONDO TEMPO: Pietro; Papo, MaxMalf, Galla; Giorge, SodoMax, Jordan, Strambi, Gazza; Velluto, Duilio.

Cambi: tutti dal 1° del st: Papo/Canta, MaxMalf/Mario, Galla/Dario, SodoMax/Gianni, Jordan/Polimax, Strambi/Dino, Gazza/Francio  

Non entrati, espulsi, ammoniti: neanc’uno.
Notati in panca: dumila
Notati in divisa: Pepo (arbitrava)
Segnaline: Zeta

COMMENTO

Come nei film americani che succede di tutto si sbudellino, si amino, poi litiino, poi fanno la pace, poi si mandino in culo etc… alla fine c’è l’apoteosi, la festa finale: lo stadio dei pini, bella giornata di sole, tutti presenti, mogli, figlioli, amici, parenti. Dopo un paio di nottate a cercà di un facci restà male nessuno… E s’è anche gioato bene facendo girà la palla. A parte Marietto che gioa a pallone come se sciasse, sembravamo una squadra vera. Poi, invece che a tarallucci e vino, il tutto è finito a porchetta, salcicce, pollo, manzo, prosecco, Amarone, Veuve Cliquot etc con Pietrino che voleva esse per forza promosso prima punta, il Jordan che un si chetava mai, il Vellutotti che si gongolava la posizione in mezzo ai due mister e spendeva elogi per Dario perché è il su’ idraulico di fiducia, il presidente che si struggeva per la contentezza del suo manipolo di gladiatori anziani tanto bravi calcisticamente quanto bravi a schiavà i denti. Gianni che al maialino n’ha mangiato il naso, l’orecchi, i labbri, il billo, una palla ed anche un po’ del carattere. C’era il Giorge che cominciava a biascià le parole con pause di minuti tra soggetto e verbo. Del complemento oggetto nessuna traccia, lo deve avè mangiato Gianni anche quello…

PAGELLE

Pietro 7: Siccome c’era uno arcigno che lo marcava già mentre parcheggiava la macchina, di punta ha durato quanto un gatto sull’Aurelia ed ha approfittato di una fantomatica pena a un nodello per rifugiarsi nella sicurezza del ruolo del portiere. E c’è da dì che ha parato benino.
Canta 6,5: un voto alto un lo poteva prende per via delle scarpe che erin troppo brutte. L’avevino tirate via a una svendita a Tirana e lù l’ha prese perché erin in tinta col completino. Finchè l’azione si svolge nella metà campo avversaria lui dietro se la cava bene. In fase difensiva si fa notare per un colpo di testa non dato (la palla n’è passata attraverso le sinapsi) che ha rischiato di favorire un avversario. Ottimo invece nei disimpegni in ripartenza lenta. Va anche a tirà una punizione ma è come quando a un bimbo di quattro anni ni fanno dà un calcio al pallone “supertele” con tutti i parenti che ni fanno i complimenti anche se il bimbo sul pallone c’è inciampato sbucciandosi tutti i ginocchi e cascando sulla ciotta del bassotto dei vicini.
Mario 6-: fa le bizze per gioà, fa le bizze per negà le stronzate che fa e quando esce va a gioà col su figliolo e nj fa fà una bizza anche a lù. Potrebbe aprì una bizzeria.
Dario 6: solito disimpegno da minorato calcistico che mette l’avversario a tu per tu col nostro portiere: lui pensa che a 40 anni una finta pensata col cervello sia immediatamente eseguita dai piedi e non si è ancora reso conto che,da una certa età in poi, non è così.
Giorge 7,5: attenti-pronti-via segna un eurogol di destro al volo su cross dal calcio d’angolo. Va in estasi e corre per tre tempi e a mangià nella dacia del presidente ­ lù che mi pareva fosse vegetariano o qualcosa di simile ­ si mangia cinque o sei chili di ciccia.
Gianni 7: durante l’ingresso in campo con la fascia di capitano ­ meritata per l’attaccamento alla squadra ­ pare un’anatra arancione orgogliosa di tutti l’anatroccoli arancioni che lo seguono. In campo professa umiltà e si proietta (oddio “proiettarsi” dà un senso un po’ eccessivamente dinamico del movimento…) in alcune azioni offensive in una delle quali si esibisce in un notevole tiro al volo salvato da un discobolino sulla linea. Il problema è quanto tempo ci mette a rientrà ma, anche se con due-tre azioni di ritardo, rientra sempre.
Polimax 7: E’ lù che fa il gioo nel mezzo abbassandosi a impostà. Buoni i tagli in orizzontale sugli esterni. Prova a tirà due volte da 30 metri ma, più che il portiere avversario, mette in allarme i pensionati che si ritrovino tutti i giorni a discore e a gioà a carte a ridosso del cancellone della gradinata.
Dino 7: S’immola di copertura al servizio del Francio e del PoliMax. S’immola di più dopo perché deve venì via subito dalla dacia del presidente senza partecipà a pieno regime alla cena ed ai i discorsi bischero post-cena. Il momento più duro è stato portà via il su figliolo che avrebbe mangiato anche un gambo del tavolino. Uno solo però perché “dopo doveva andà a mangià la pizza”
Francio 7: Fa solo il primo tempo, ma n’avrebbe durati tre, e s’aggiudica il duello sulla su’ fascia. L’unico che lo mette in difficoltà è il su’ figliolo perché vol calcià il pallone di cuoio ma ‘un vorrebbe che fosse duro.
Vellutotti 7: Disabituato a fare meno movimento dell’altra punta, si trova sempre più profondo e isolato rispetto a Duilio. Nonostante a volte il suo passo ormai sembri quello di Gustavo ­ il personaggio triste del cartone animato ungherese ­ si sposta sempre dove si deve spostà. Prende un palo sciupando un’occasione che neanche un ornitorinco avrebbe fallito.
Duilio 7: Comincia in porta ma va all’avanti dopo 20 minuti. Corre in qua e là che pare il pastore tedesco che l’hanno sciolto dopo sei mesi che era legato alla catena. Positivo. Il su’ figliolo, spettacolare, lo segue da bordo campo sdraiato in tera con la ganascia sulla rena.
Maxmalf 7: Prova sicura e positiva. Si esalta alla cena ma non può imbriaassi più di tanto perché l’indomani c’ha il tennis…. Ma come si fa? Come cazzo si fa?
Galla 7: in mezzo a Papo e MaxMalf pare il bimbetto quando lo levino dal girello e lo stiocchino sul divano in mezzo ai due guanciali.
Jordan 7+: E’ avvantaggiato perché entra quando gli altri comincino a vedè la Madonna che gioa a flipper (era caldo e il campo era grande) ma si fa notà per la lucidità ed il solito toppino. ‘undicesimo della serie. Ottima anche la prestazione a cena.
Sodomax 7: Il pappà prodigo si guadagna la pagnotta della abbondante sufficienza scorrazzando sull’interno destro nel corso del secondo tempo. Si esibisce in due tiri da fuori uno dei quali però col fucile a tappi.
Strambi 7+: Positivo come sempre riesce anche a dispensare un impensabile dinamismo. Sua la fornitura del vino preso alla bottega del fantasma di Leo. Il più è per le videoriprese che sono sue.
Gazza 8: Posizionato sull’esterno sinistro per esigenze di formazione stupisce per la leggiadria della corsa e per la facilità con cui lascia l’omo a mezza via andando sempre al cross. Più che un omo pareva la gazzella di Thompson, quella che leoni, leonesse, tigri, pantere, iene, giaguari, lupi, lupi mannari, ippopotami, fascisti, avvoltoi, tortore, chihuaua (insomma tutti) mangino regolarmente durante i documentari
Papo 7: fa il secondo tempo e, dopo un quarto d’ora si auto-sposta in avanti, ma sembra uno che va a fà i coltellacci al lago de’ cigni a metà gennaio. Dietro bene.
Tono 80: m’ha fatto una targa ricordo e m’ha commosso.
Mister 81: anche se m’ha fatto una targa ricordo e m’ha commosso non posso prende meno di lù, è sempre il mi’ secondo.
Tarta 6-: meriterebbe un voto più alto ma 1° nel terzo tempo di noi anziani consente il pressing forsennato al su figliolo e, dulcis-in-fundo-ma-una-segorum, e 2° mi smusa.
Presidente 10: ma che Hillary e Obama, il vero presidente è lù anche se deve però fassi vedè un po’ di più. La cena organizzata così in compagnia è il suo fiore all’occhiello, macchè fiore?: è la sua pianta, macchè pianta? è la sua serra all’occhiello. Il tutto è da ripetere.
Matteo 7: è l’unico che impensierisce Pietrino.
Zeta 7: finalmente riappare e si sobbarca l’onere di fà il segnalinee. Che sia l’acquisto tanto atteso per il 2008/09?
C1P8 ng: peggio di Cannavaro: non ariva neanche in ritiro, si fa male prima cosa che, tutto sommato per il mondo del calcio, è un contributo allo spettacolo.
Pepo 9: ha sbagliato solo un forigioo.
Mano 9: ha sacrificato un ginocchio e quindi la stagione agonistica per la squadra, come scordarlo? Non ha preso 11 perché un c’era…
Pezzao 9: ha sofferto perché un è potuto venì. Peccato perché se lo meritava. Anche se, come nel caso di C1P8, lo spettacolo c’ha guadagnato.
 



Incontenibili - Lemmetti Costruzioni: 1-1
Campo d'Aviazione, sab 24 mag 08

Gò: nel pt al 16° loro, nel st al 21° Velluto

FORMAZIONE (3,5,2): Duilio; Papo (Dario), Galla (Mario), Pezzao; Giorge, Gianni, TonoMatrix (PoliMax), Strambi (Dino), Dino (Francio); Velluto, Sire.

Cambi: nel st al 1° PoliMax/TonoMatrix, al 10° Mario/Galla, 15° Francio/Strambi, dal 25° Dario/Papo,
Non entrati, espulsi, ammoniti: neanc’uno.
Notati in panca: Canta, Matteo, Mano e Tucci
Notati dentro: Pepo.
Segnaline: Dario

COMMENTO: Come Totò nel film “Totò al giro d’Italia” non ci si fa a perde. Ampio spazio al turn-over e ‘un c’è verso di soccombe.
Quella di sabato è stata una partita entusiasmante che ha tenuto con l’occhi spraccati anche un branco (stormo, mandria, fottìo?) di ghiri al punto che sei o sette si sono strasonnati e l’indomani sono cascati da’ pini di via Indipendenza.
Il ritmo è stato impressionante fin dal primo minuto: la prima azione è finita col pallone sul marciapiede lato pineta col rischio di coglie un pensionato in bicicletta.
Il momento di massimo dinamismo per molti è stato l’ingresso in campo tutti in fila dietro l’arbitro. Alcuni hanno subito perso contatto e il gruppo s’è sfilacciato. Il tutto è stato documentato con videocamera. Ho provato a sviluppà il filmino ma c’è gente che nell’arco di 476 fotogrammi consecutivi non riesce a percore mezzo metro né ni s’attenua l’espressione a deficiente tipica di chi sta facendo uno sforzo disumano. Era la classica partita di fine stagione, ma per alcuni è proprio parsa quella che precede il ricovero nei Poveri Vecchi.

PAGELLE:

Duilio 6+: Come Matone e Dio: c’è. Sul gò un po’ facci una sega.
Papo 6+: La cosa più bella che fa è cede il pallone del rigore al Sire. E’ complice nell’azione del gò di loro perché serve il pallone al Pezzao che pareva pronto a mille cose tipo scrive poesie, fa la lista di nozze, brucà l’erba, meno che portà avanti il disimpegno. Dà di balta nel finale al punto che sembrerebbe essersi Donzellianamente auto-squalificato e si fa levà. Il resto è ok e lo aspettamo sabato.
Galla 6+: Fa il suo ma chi sà se lo sa.
Pezzao 5+: Ha lo sculo che è l’unico la cui sbavatura (più che sbavatura direi che s’è disidratato l’organismo) costa il gò. Tutti l’altri c’han provato ma solo la su caata è stata sfruttata dagli Incontenibili. Dopo l’errore si frustra, va nel pallone e ha le visioni come Fantozzi. Vede Papetto senza bocca, Galla co’ capelli, lo Strambi sospeso sul filo che fa l’equilibrista con l’ombrellino, Marietto col cervello che parla quando serve e solo a bassa voce e Massi che ormai ha finito la mutazione ed è diventato una tartaruga ninja e s’ingubbia di foglie d’insalata. Durante una visione (al Pz) n’ariva un pallone rasotera e lù, scambiandolo per un forasacchi, alza il piede e il pallone va in fallo laterale. Nel secondo tempo si ripiglia ma sbaglia un’ottantina di forigioi al punto che l’ingegnere calcistico di turno (Tucci) suggerisce di non fa il forigioo dopo 3 anni che si fa.
Giorge 6-: si crogiola col fatto che n’han dato il premio per il miglior giocatore della finale del torneo del cantiere scordandosi che, in detta partita, il più mobile era un comodino che aveva la stessa esperienza calcistica di suor Paola. Delude.
Gianni 6+: Sa che la gioa tutta senza rischio d’esse sostituito e se la gode di cima in fondo come un tegamone del sud-est asiatico che lo ciuccia dal sottopalle al cappellone senza strozzassi.
TonoMat 6-: la mobilità è quel che è, la lucidità è quel che è e lù fa quel che è: un grande.
Strambi 6+: è un generoso perché nel primo tempo copre per sé e per i due compagni di cui sopra che lo precedono. Nel secondo tempo lo salvo per preservanni l’apparato cardiocircolatorio.
Dino 6+: sull’esterno stantuffa e fatica come uno che han messo al posto del bove a trainà l’aratro. Col Francio dentro va sull’interno e allora è meno esposto a corse in qua e là che ni farebbero tanto bene.
Velluto 7+: anche quest’anno ha raggiunto la doppia cifra chioccandoci il decimo toppino.
Sire 5+: Se il portiere si buttava in basso alla sua destra avrebbe segnato un signor rigore. Se la mi nonna aveva le palle avevo tre nonni. E’ un po’ spaesato (era un anno che un gioava a 11) ma fisicamente sta tornando una bestia. I suoi 70 minuti sono una nostra soddisfazione.
Dario 5+: co’ calzerotti neri e la barbetta incolta più che un giocatore pare una capra sarda che s’è spersa nella Barbagia. Gioa libero al posto di Papetto ma è come affidà il portafoglio ai Bassotti.
Mario 6+: quando non gioa dall’inizio accusa malanni e dice che non vole entrà. Poi invece entra e dove lo metti lo metti fa il suo.
PoliMax 7,5: il suo ingresso cambia la partita in senso positivo per noi. E’ spettacolare verso il 20° della ripresa quando fa per stoppà di sinistro un pallone che ni bazzicava all’altezza della testa. Sfortunatamente il piede d’appoggio ni perde appunto l’appoggio e si ritrova, proprio davanti la panchina e agli occhi esterefatti di alcuni passanti, librato nell’aria a un metro e mezzo in orizzontale parallelo al terreno che io penso che le formiche avran detto “cazzo, guarda com’è basso quest’anno il dirigibile della Michelin”. Un’altra n’ha risposto: “’Un è della Michelin, ‘un lo vedi che ‘un è grigio, è arancione, c’è scritto Lemmetti costruzioni non Michelin”. E quella di prima “sì, ma scansiti perché mi sa che attera qui!”. Quando Massi è atterato l’osservatorio sismografico sull’Etna ha rilevato una scossa di assestamento di magnitudo 6 che dal campo d’aviazione ha interessato  fino alla bassa Sassonia. Lu’ ‘un ha battuto ciglio, ma il cotrione sì. La gente in panchina, gli ignari passanti e le formiche si sono tutti sbudellati.
Francio 6+: va sulla fascia e salva Dino che ormai c’aveva più acido lattico di una latteria.
Mister 106+: uffa, come Totò al giro d’Italia
Matteo 4+: contesta il mister perché ‘un fa gioà su’ pà, ma anche stavolta il mister aveva ragione.
 
 
 



Lemmetti Costruzioni - Pizzeria Pachino: 1-1
Campo d'Aviazione, sab 17 mag 08

Gò: nel pt al 10° loro, al 25° PoliMax.

FORMAZIONE: (3,5,2): Dino / Pezzao, Dario (C1P8), Gazza / Marietto (MaxMalf), Giorgetti, Gianni (Strambi), Galla, Francio / PoliMax, Vellutotti.

Cambi: nel st al 10° MaxMalf/Mario, al 12° Strambi/Gianni e al 28° C1P8/Dario
Non entrati: punti. Espulsi: punti. Ammoniti: punti
Notati in panca: Siresodo, Tucci, Cantalupi e Matteo.
Notati fori: Beppe di passaggio
Segnaline: Tono

Commento:
Loro bravi e noi con nessuno che costruiva a centrocampo. Sicchè s'aveva difficoltà anche a uscire dalla fase di difesa. Infatti, specie all'inizio (poi ci siamo assestati meglio), n'abbiamo regalato un sacco di palle a centrocampo.
In questo s'è sentita anche la mancanza del Papo e del suo piedone che spazza. Nella fase difensiva “pura” s'è sentita meno perché il Gazza ha gioato veramente bene e ha dato tranquillità a tutti. La difesa se l'è cavata proprio bene anche perchè loro davanti un erino male davero. Dino ha fatto un paratone su mischia da corner e molte uscite sicure e il Lupo ha riesumato la sua vecchia anima da difensore e ha dato una grossa mano levando anche una palla dalla linea su un mischione.
Però alla fine anche il centrocampo s'è votato più alla difesa che alla costruzione. Sicchè Il Polimax e il Vellutotti hanno galleggiato nel nulla. Però Massi è retrocesso spesso a cercare palloni e qualcosa in più si è fatto. Insomma è stata una partita di grande abnegazione e lotta nel fango. Il bello è che nessuno ha tirato indietro il piede e anzi qualcuno ce l'ha messo proprio duro, tipo il George che un paio di volte ha steso il loro trabuino che ci faceva diventà matti nel mezzo (specie Marietto e il Gianni).

Perle:
1) il gol di Massi, uno spettacolo. Palla recuperata da Galla (grande prova di lotta la sua) sulla fascia dx. Palla a Massi che l'ha difesa da tre (tre!) che ni stavino addosso come pitbull e, accentrandosi, ha visto il porniere un po' fuori e l'ha uccellato con un pallonettino dal limite area di piatto sinistro, di velli che si vedino solo in serie A.
2) Su un fallo laterale al limite della loro area noi, sportivamante, restituiamo la palla che loro, sportivamente, avevino buttato fuori. Tutti fermi mentre la palla va verso il porniere ma il Vellutotti s'inventa la cazzata: anticipa tutti (erin tutti fermi) e con la palla e va verso la porta vuota. Attimo di smarrimento generale (l'arbitro con l'occhi sgranati) e poi il pelato si ferma, si mette a ride, torna indietro e lascia la palla al porniere. Risatona generale e l'arbitro che spiegava: "Oh, io lo dovevo convalidà!".
3) Serpentina da centrocampo del loro trabuino atomico (il n. 11) che si beve, tra gli altri, Gianni. Marietto ni urla in malo lodo: "non ti girare, non ti girare". Passino 5 minuti, lullì riparte, lo affronta Marietto ma lu' ni va via in corsa facendo destra-sinistra destra-sinistra che Marietto, da giri su se stesso che ha fatto, pareva la ballerina di gesso del carillon. Al Gianni ni ridevano tutte le cellule!
4) Onore al MaxMalf che s'era portato la roba anche se non voleva giocare. Poi visto che s'era in 13... e meno male perché a Marietto s'inventa il solito malanno da caona, e allora lu va a fa il laterale a sostegno. E così anche il loro trabuino atomico viene ridimensionato.

PAGELLE:

Dino 7: un po' di indecisione sul gol di loro (esco-non-esco) ma poi una serie di paratone, una in mischia da corner veramente no-te-vo-le!

Pezzao 8: gioca bene solo quando non c'è il Mister titolare. Ma non è per questo che non farà mai carriera.

Dario 6,5: non c'è ancora col fisico ma va avanti di mestiere e tiene bene come tutta la difesa.

C1P8 6,5: gioa poco ma bello tranquillo. E chi lo agita a quello?

Gazza 7,5: gestisce benissimo la difesa dando tranquillità a tutti. Aveccene!

Marietto 6,5: prova più che sufficiente macchiata dalla caona che lo prende a 20 min. dalla fine. Ma il Turo è il Turo da sempre e a noi ci garba così. Volello cambià è come comprassi un gatto e incazzassi perché 'un abbaia. Se volevi che facesse "bau" ti dovevi prende un cane!

MaxMalf 6,5: non doveva neanche giocare ma poi il suo ingresso, largo a destra, mette ordine nel centrocampo e contiene il loro trabuino.

Giorgetti 6,5: tanta sostanza, ma proprio tanta!

Gianni 6,5: soffre in marcatura ma gioca sempre tranquillo e con ordine.

Strambi 6,5: partita di contenimento.

Galla 6,5: stesso discorso dello Strambi, in pratica è un difensore in più a centrocampo. Strappa dai piedi di uno di loro, dandola al Polimax, la palla del nostro gol.

Francio 7: si spende anche in costruzione ma - pure lui - rispolvera la sua vecchia anima da terzino e leva anche una palla dalla nostra linea di porta.

PoliMax 7: lasciato abbandonato dal centrocampo retrocede a cercare palloni e cerca di impostare. Ma soprattutto ci stiocca un gol clamoroso.

Vellutotti 6,5: la solita sicurezza ma anche lui soffre il deserto nel quale è abbandonato a lungo.

Tono 10: non sbaglia una mossa, non avendone a disposizione.


CV Pietrasanta - Lemmetti Costruzioni: 0-1
Pruniccia Pietrasanta, lun 12 mag 08
 

Gò: nel pt al 20° Velluto.

FORMAZIONE (3,5,2): Dino / Papo, MaxMalf, Dario / Mario (Giorge), Giorge (Strambi), Poli (Gianni), Galla Francio / Velluto, Jordan (Mario poi C1P8).

Cambi: nel st al 10° Strambi/Jordan, al 25° Gianni/PoliMax e al 30° C1P8/Mario
Non entrati: punti.
Espulsi: punti
Ammoniti: MaxMalf.
Notati in panca: Matteo e Sauro
Notati fori: punti.
Segnaline: Tono

COMMENTO: Vendetta è fatta. Loro, giovani e forti, ci avevano inferto l’unica (per ora) sconfitta della stagione grazie a due suicidi del Giorge. Abbiamo usato il cervello (per Marietto parlo della protesi che ni tiene separati l’orecchi) e abbiamo fatto tesoro del gò capolavoro del VelluTotti difendendoci con ordine e ? guai a non ammetterlo ? anche con un po’ di fortuna perché loro hanno sbagliato un paio di gò da buona posizione. Ma lo facemmo anche noi all’andata (vero Del Pietro?) e allora vendetta è fatta!

PAGELLE:
Dino 7,5: paratona sullo 0-0 in uscita su uno che è entrato in mezzo alla difesa tipo branco delle acciughe che s’allarga perché arriva uno squalo che il dietologo n’ha dato il via dopo sei mesi di alghe e ferrarelle sgassata. Per il resto dà sicurezza.
Papo 7: chiude bene sgolandosi meno del solito nonostante la differenza di dinamismo con gli avversari
Dario 7+: Un paio di stronzate all’inizio. Su un disimpegno fa lo sciograto e, per non esse bruciato sul tempo da uno con qualche anno più di Matteo, si allunga tutto rischiando di strappassi anche  unghie e bellìoro. Ma ce la fa.
MaxMalf 7,5: è estremamente concentrato e determinato che pare uno quelli che cerca il sodato Ryan. E, anticipando il mister, dà una salutare ribadita al Jordan che stava dando di balta. “The wall” è ricostituito.
Mario 7+: altra prestazione di standard elevato con la ciliegina dell’assist al VelluTotti.
Giorge 7+: la mattina ha lavorato, il giorno pure, poi ha gioato nel torneo del cantiere e poi è venuto a gioà alla Pruniccia. Nel finale ha avuto la possibilità di sfruttare un contropiede ma, al termine di una corsa di 50 metri, se sveniva la coglieva meglio.
PoliMax 7+: era impermalito perché sapeva di avere impermalito. Ha gioato efficace e taciturno che pareva Bernardo il servo muto di Zorro. Come l’altro muto - quello de “l’ultima follia di Mel Brooks” ? ha detto solo una frase al momento della sua sostituzione: “è nova!”
Galla 7+: schierato interno a sinistra nei cinque a zona a centrocampo, pareva l’autista briao che guida il pullmann sbandando da una parte all’altra costringendo quell’altri quattro a scalà in modo che a volte c’era un buo a destra e una volta a sinistra. Sta continuando il dialogo con le sue ascelle che paiono tormentarlo.
Francio 7+: vale lo stesso discorso fatto per Marietto.
Gianni 7: “c’è” e se non è in campo partecipa alla partita con la stessa apprensione del marito che assiste al parto della moglie. Manda un po’ fuori giri il Giorge suggerendoni di tirà subito al termine della galoppata. Quando entra è così calato nella parte che soffia talmente sul collo a uno di loro che l’arbitro doveva fischiàcci punizione contro.
Strambi 7+: subentra dopo 10’ della ripresa e lo fa senza il minimo disagio adeguandosi con naturalezza al ritmo del match (che era il “Ritmo” di quell’altri perché noi ormai eravamo una “Y10”)
C1P8 6,5: cinque minuti di presenza che preludono ad un finale di stagione all’insegna di squadra al suo servizio.
VelluTotti 8-: Fa reparto da sé, fa da appoggio a quelli che si propongono per l’1-2 e poi ci chiocca un gò di testa in tuffo che, da lontano, non si capiva se n’era rimasto il pallone sul collo e era andata nella rete la testa o viceversa. Tanta roba. Il meno è perché m’ha fatto sbaglià strada per lo meno di 100 metri (50 a andà e 50 a tornà).
Jordan 6-: Nel gioco a quiz a puntate “Chi dà di balta oggi?” oggi ha vinto lù. La su’ materia forte era “scherza o fa sul serio?” e lì ha perso. Sentiva l’assenza di Del Pietro e ne ha preso le veci. Il meno è perché ha gabbato il mister con la carta d’identità della su’ figliola.
Sauro 7+: La sua metamorfosi era iniziata frequentando Papetto, poi l’evoluzione con le sempre più frequenti apparizioni al Pandorito. La due presenze consecutive di Velden lo hanno lanciato verso la immaturazione che si è completata collaborando a preparare le liste del Lemmetti Costruzioni. Ora è assuefatto.
Matteo 6+: Si agita perché mal intende un richiamo a uno con la sostituzione. Dario se il tu’ figliolo un domani diventa allenatore ricordati che il merito è mio e di Tono. Se diventasse “deficiente” vuol dì che ha visto troppe partite delle nostre.
Tono 9: Non c’è lampo senza tono né partita senza Tono.
Mister 10: Si fa inculà da uno mancino che fintava di tirà la punizione di destro ma perfino Spalletti ha imparato da lu’ (prima si faceva i capelli con la macchinetta, ora anche lu’ col rasoio che vibra).



Lemmetti Costruzioni - Sgt. Pepper Pub: 3-1
Marco Polo, mar 6 mag 08

Gò: nel pt al 20° loro, nel st al 3° Velluto, al 9° Jordan, al 31° Pietro
(3,5,2): Dino ? Gazza, Mario, Dario (Giorge) ? Giorge (Velluto), SodoMax (Leo), Poli, Strambi (Gianni), Francio - Pietrino, Velluto (Jordan).

Cambi: nel pt al 30° Leo/SodoMax, nel st al 5° Gianni/Strambi e Jordan/Dario
Non entrati: punti. Espulsi: punti . Ammoniti: punti.
Notati in panca: Canta, MaxMalf, C1P8, Zeta, Mano
Notati fori: Pepo.
Segnaline: Tono

COMMENTO: Loro, specialmente davanti, non erano affatto male. Anzi. Noi li abbiamo battuti credo grazie al fatto che eravamo in 14 e quindi abbiamo potuto sfruttare le tre sostituzioni. Erano solo in undici e, per l’infortunio di quello con le brae bianche lunghe, hanno giocato circa un tempo con un omo in meno.

PAGELLE:
Dino 7+: Non può nulla sul gò ma sventa l’occasione del 2-0 che avrebbe compromesso le cose
Gazza 7,5: Gioa dietro opponendosi bene alle sfuriate dei loro avanti. Si proietta in avanti due volte: la prima saltando di testa senza cogliela atterrando di cotrione e la seconda partecipando lì per lì ad uno schema su una punizione così a sorpresa ma così a sorpresa che l’hanno messo in condizione di tirà di destro che a lù ni serve solo perche non trova nessuno che lo faccia risparmià comprando una scarpa sola.
Mario 6+: Il gò dello 0-1 è figlio della punizione generata dalla sua solita caata che, sempre come al solito, nega. Voleva gioa la palla al limite della nostra area mentre era pressato. Nella ripresa fa uguale cercando un dribbling deficiente sulla riga del fallo (sempre negando l’errore accampando scuse che se dicesse che è rimasto abbagliato da un’astronave sarebbero più intelligenti.) e rischiando di innescà un contropiede che si esaurisce perché gli avversari hanno l’asma da fiataccina. Per il resto se la cava.
Dario 6-: Ha sei minuti di autonomia. Poi va in debito d’ossigeno e scambia il pallone per un bidè da montà e gli avversari per il cliente nel senso che ni dà sempre il pallone a loro perché il cliente ha sempre ragione. Ha l’attenuante che rientrava a tempo pieno dopo che ni s’era crepato un muscolo.
Giorge 7+: nel primo tempo ha fatto quasi da segnaline perché dalla su parte non n’arivava un pallone. Essendo secco, biondino e vestito fosforescente, da lontano al buio, pareva proprio la bandierina. E’ salito in cattedra quando il mister l’ha arretrato sul nove.
SodoMax 5+: si va bè sbaglia due palloni incapponendosi in dribbling evitabili ma non è il caso che venga crocifisso da chi sbaglia palloni incapponendosi in dribbling evitabili o in errori di altro genere. Anche lù però sbaglia nella forma di protesta e lo riconosce nel post-partita.
Leo 8: Si prova piacere a vederlo giocare. Non aggiungo altro.
PoliMax 6: E’ più agitato del solito ed esagera nelle critiche ai compagni. In calando.
Strambi 6+ eGianni 6+: classica staffetta tipo Mazzola e Rivera anche se questi ultimi erino un po’ più acerbi e disappetenti di loro.
Francio 7: bella l’intesa col Vellutotti. Se fossi la su moglie starei in pensiero.
Pietrino 6,5: croce e delizia. E’ esasperante finche non si sente appagato e stavolta si appaga un po’ con lo strabiliante cross-assist per Vellutotti e poi si rilassa definitivamente col gò del 3-1. Ma mancava 25 alle 11 e era dalle 9 e 20 che era agitato. Poi bisogna danni atto che lo riconosce e chiede scusa.
Velluto 7+: Sempre bene ed ormai sono 3 partite di fila che timbra il cartellino. Mi sbaglierò ma per me segna anche con la C.V. di Pietrasanta. E’ capace lo fa in tuffo di testa a metà del primo tempo su cross di Marietto.
Jordan 8,5: prima di entrà si esibisce in uno show tutto suo: ariva dopo, si spoglia dopo. Poi dopo lo continua scaldandosi con scatti brevi che vanno dal piede destro al piede sinistro del mister (forse per fanni notà che è caldo), poi entra e fa due o tre cose da 10.
Tono 10: Sorprende per l’attaccamento alla squadra e strabilia per i racconti a mangià la pizza.
Mister 10+: Stratega ineccepibile. Dopo il successo odierno è salito anche al 2° posto nel ranking mondiale preceduto solo da sé stesso e seguito da Tono. Quarto è Aglietti. Quinto Gigi Cecchi.
Canta 7+: Vorrebbe entrà ma si rende più utile se apre bottega e va a fà la cecina (che fra l’altro la fa bona: il voto semmai è per quello).
 
 
 



Hotel Venezia - Lemmetti Costruzioni: 1-2
Seravezza, sab 26 apr 08

Gò: nel pt al 23° Strambi, al 26° loro, nel st al 31° Velluto
(3,5,2): Dino / Papo, Galla, MaxMalf / Giorge (Mario), SodoMax (Giorge), Velluto (SodoMax poi Jordan), Strambi (Pezzao), Francio / Pietrino, Mario (Velluto).

Cambi: nel st al 12° Jordan/SodoMax, al 28°Pezzao/Strambi
Non entrati: punti.
Espulsi: punti
Ammoniti: Papetto.
Notati in panca: Yuri
Notati fori: punti.
Segnaline: Tono

COMMMENTO: La “leggenda dei deficienti anziani continua”. Non è il titolo di un libro ma potrebbe anche diventallo... Anche al campo dei platani di Seravezza ? che poi di platani se ce n’era ce n’erin poghi (oddio, non è che al campo d’aviazione si vedin tanti aeroplani) - la nostra combriccola si è esibita nel solito show comico-calcistico conquistando un successo esterno importante come il buco del culo per lo stronzo.
Sì, perché l’Hotel Venezia era una squadra temibile e organizzata bene che all’andata ci aveva fermato sull’1-1. Avevano due ragazzi dell’88 ed uno del ’90 che, per darvi l’idea, era come se alla loro età avessimo gioato contro gente nata nel 1928…
E il bello è che, aldilà di quello che bugna perché il pallone non ne lo danno bene, quello che bugna perchè quell’altro non ne la passa, quello che infama il compagno perché sbaglia il fallo laterale, quello di turno che vede il “buco a centrocampo” (ogni partita ce n’è uno diverso che lo vede nonostante si gioi a zona da tre anni…), insomma nonostante tutti questi bugnii forse qualcuno non s’è reso neanche conto che a quell’altri non ni abbiamo praticamente fatto fà un tiro in porta. Il gò di loro è venuto su un controcross che ha preso una traiettoria assassina che ha trafitto Dino che ha seguito la palombella con uno sguardo tale e quello di Prezzemolo, il mostrino emblema di Gardaland.
Nonostante quest’anno non ci fosse Leo, che per noi è sempre stato un clamoroso additivo (l’anno scorso la partenza del nostro rush coincise col suo rientro), ci siamo confermati la squadra da battere. Una squadra con due/tre gioatori chic e per il resto composta da tanti operai che immancabilmente tirano fuori un coniglio dal cilindro e secondo chi (il Poli per esempio) lo mangia in umido con l’olive e un chilo di pane.
Mi son sempre chiesto perché proprio un coniglio e non un tarpone, un ramarro o un criceto. Poi mi sono risposto che forse è per via dell’orecchi, s’agguanta meglio il coniglio. Poi lo puoi anche mangià. Il criceto che cazzo mangi? E’ tutto peli e incisivi.
Insomma per spiegà il fatto dell’operai e di questo cazzo di coniglio dal cilindro (l’ho presi sui coglioni i conigli, mi stavino simpatici prima, perché un  li tirino su per le palle?) Marietto, oggi ha fatto una magia recuperando una palla d’oro e servendo il Giorge che ha fatto l’assist per il 2-1 del VelluTotti. Un altro esempio: il rigore parato da Duilio all’ultimo minuto al Marco Polo in notturna. Ancora: il gò dello Strambi ? sempre oggi - che prima ha messo a sedè il difensore con la finta e poi ha infilzato il portiere, il SodoMax che tira una sciabardata imparabile contro il Bar Lorys. Il Pezzao che infila un trittico di presenze positive. Penso m’abbiate inteso sul discorso del coniglio che ormai è stremato a son d’andà in su c’ha l’orecchi lunghi un metro.
E poi “show comico” perché quando Pietrino ? invelenito perché in giornata storta - ha spedito una bella punizione tesa, che andava sicuramente nello specchio della porta, e ha preso sul groppone il Vellutotti che ? per approfittare dell’eventuale respinta del portiere ? aveva anticipato un po’ troppo il movimento passando davanti al bersaglio tipo l’orso alla sala giochi, ci siamo sbudellati da ride. E mentre il bomber inveiva contro di lù, il Vellutotti rideva che pareva un po’ un bimbetto che ha combinato una marachella e un po’ Matley quel cane che diceva “medaglia… medaglia…”

PAGELLE:

Dino 6+: Un errore: è fuori posizione su un cross nel finale del primo tempo costringendosi ad un colpo di lonze (come fai a dì “di reni”, avete visto che affari?). Pareva la massaia che esce fuori a annacquà il marciapiede per lavallo ? che appunto un ce n’era bisogno - ma si scorda l’ovo affrittellato sul foo e deve fa le corse. A parte il gò (che un ci può fà nulla) per il resto pare davero il guardiano della porta ed il maggior lavoro è roba di rinvii.
Papo 7: Dietro non passa lo straniero, davanti tira una punizione che il dr House con la gamba gronchia l’avrebbe tirata meglio. Da rivedere anche sugli interventi di destro: si sbilancia tutto e invece che col collo del piede calcia sempre di sfriso con lo stinco al punto che il calzettone che prima era di lana, ni s’è lisato e ora pare di filanca.
Galla 7,5: Ha detto vuole smette di gioà perché gioando suda e ni da noia l’odore delle sue ascelle. Nonostante queste elucubrazioni deliranti gioa la meglio partita da quando è nel Lemmetti costruzioni.
MaxMalf 7+: L’unica sbavatura è un passaggio orizzontale nella nostra metà campo che innesca un muflone evanescente. Il resto è sicurezza. E’ in ripresa anche a fà merenda
Giorge 7,5: ma come cazzo fà a corre così tanto? E’ così dinamico che fa i raddoppi da solo. Taglia, cuce, rattoppa dove ce n’è bisogno. Potrebbe aprì una sartoria.
Mario 6+: inutile giracci intorno: è la reincarnazione di un cane. Come cammina, come tiene il pallone fra le zampe, come si esprime… Lù non ride: emette latrati e al gò del 2-1 non abbraccia il VelluTotti: ni fa le feste. Ni tiri l’osso (il pallone) nel torente e lù ci si tuffa. Infatti il recupero del pallone che avvia l’azione del 2-1 lo fa a rischio di sfragellassi contro la panchina. Quel gesto gli ha fatto riscattà però una giornataccia che era meglio se stava nella cuccia. (se c’avete fatto caso quando piscia alza leggermente una gamba…)
SodoMax 6+: Comincia in apnea con tre passaggi sbagliati candidandosi al successo nel torneo di “pallalloro” poi, come sempre, si riprende e si guadagna la pagnotta. Sul corner contro che prelude  al loro gò, nonostante che le indicazioni di andà sul secondo palo le sentissero da Gallicano, lù si estasia nell’area di rigore pensando di esse in una pinacoteca osservando con assenza di impulsi cerebrali attivi quelli che a lui sembrano quadri arancioni (noi) e bianchi (loro) in movimento.
Strambi 7-: L’azione dell’1-0 è suntuosa e lui finalizza l’assist di Pietrino mettendo, con una naturalezza sorprendente, a ceccia l’avversario. Gli altri 63 minuti sono di sostanza, dedizione e sudore al servizio della squadra. I liquidi persi nel sudore li ha riequilibrati nel baretto vicino al campo assumendo focaccia ripiena, patatine e birra.
Pezzao 6+: entra e ? dopo un intervento acrobatico a centrocampo che ha rischiato di dassi una puntalinata nella tempia e la solita punizione contro - risolve la partita. Sette minuti più due di recupero sono un po’ pochini ma si guadagna la positività.
VelluTotti 7,5: Mette lo zampino su tutti e due i gò: sul primo pennella un lancio profondo per Pietro e sul secondo depone in rete con freddezza. Poi lo show della punizione respinta col groppone è impagabile…
Pietrino 6+: Si guadagna la sufficienza già con l’azione dell’1-0 con l’assist allo Strambi. Per il resto è una giornata di passione che pareva Cristo che, invece che portà la croce sul Calvario, doveva portà un circo ? cammelli, leoni, tigri, elefanti con la sciolta, pullmann, cannone e donnacannone compresa - sul Kilimangiaro a ferragosto. Sul finire lo scozzo della punizione respinta dal VelluTotti, che poi ha anche segnato, lo fa così incazzà che si rideva tutti.
Francio 6+: Il suo sulla fascia è un lavoro oscuro ma così oscuro che potrebbe mettici un controsoffitto nero e sviluppà le foto (tipo camera oscura)
Jordan 6,5: Non è al 100%, ma neanche al 70% e forse neppure al 50% ma quando entra si vede. Bello lo show sotto la doccia con Pietrino.
Tono 8,5: Lavora sulla fascia e si differenzia dal Francio per via che è pelato e c’ha la bandierina. Ha anche il merito, come al solito, di portà le bottiglie dell’acqua che gli anziani ingurgitano noncuranti della premura.
Mister 32,5: Che dire? Che fare? Che baciare? Che lettera? Che testamento? Un vero deficiente.
Yuri 5+: E’ al debutto al seguito della LC e si distingue perché sbaglia strada due o tre volte facendo fare ai malcapitati compagni di trasferta un giro panoramico di Montignoso, Capanne e dell’interland di Corvaia. Poi con un colpo di genio dirige la compagnia a mangiare ad un bar chiuso. Merita il “+” per la volontà.



Lemmetti Costruzioni - Antisquadra : 3-0
Campo d'Aviazione, sab 19 apr 08

Gol: 20° Vellutini, 58° Francini, 65° Giorgetti.
FORMAZIONE (3,5,2)
Dino / Marietto, Papo, Pezzini / Giorgetti, Strambi (dal 45° Sodini), Poli (dal 60° Ambrogi), Gianni (dal 50° Darietto), Francini / Pietrino, Vellutini

Non entrati: punti
Espulsi: punti
Ammoniti: punti
Notati in panca: Tartarini, Pardini, Santucci, Matteo.

NOTE. Partitaccia vinta con più fatica di quel che dice il risultato finale. Se il Velluto non si faceva trova lì sul cross di Pietrino e non metteva dentro la prima palla veniva fuori un casino. Le cause: loro erano scarsi ma correvano, noi si urlava per litià e siccome era anche caldo... Il centrocampo ha un po' (un bel po') mollato in copertura e loro venivino giu' che parevano l'acciughe quando si apre la rete. Con un po' di culo la difesa ha retto ma delafia!!! Poi, siccome s'era meglio noi di loro, appena sono un po' calati abbiamo preso una traversa con Pietrino e poi chiuso con due gol in pochi minuti, ma s'era già alla fine. Sul tre a zero loro han preso due traverse inutili, come tutte le traverse.

PAGELLE:

Dino 7. Ha avuto il suo daffare e l'ha fatto bene. Spettacolare in volo quando leva la palla dalla testa di uno di loro e sempre sicuro nelle uscite alla cinghiale duro. Sulle loro due traverse guarda, tanto un ci poteva fa' nulla. Ma il pericolo più grosso gli arriva da Marietto che, su un bel tiro loro, ni urla "fuoriiii!!!": e invece era un bel fil di palo, per fortuna un gli da retta e la devia in corner. Poi massacra Marietto. Reattivo.

Marietto 6,5. Fa incazzà Papo perché un fa' il fuorigioco. Quando lo fa lo sbaglia e manda uno di loro solo davanti a Dino. Però gioca bene sulla seconda punta anche se si fa vedere poco in avanti. Vagabondo.

Papo 7. Ormai completamente recuperato (anche se si risparmia sui rinvii) riprende a vociare da par suo contro compagni e avversari. Scazza una palla indietro a Dino ma chiude sempre bene. Autoritario.

Pz 13. Ha giocato la terza partita intera consecutiva. L'ultima volta era stato nel Dukla-Ancora, Campionato Under 20, anno 1980-81. Cosa si può pretendere di più dalla vita? Una Lucana?

Giorgetti 6,5. Gran gol, voluto e meritato. Per il resto grande strapotere fisico ma 'un è che si sia dannato l'anima anco lù. Svogliato.

Strambi 6. Pulito e ordinato quando s'aveva palla noi, ha lasciato un po' andà quando si doveva coprire. Tranquillo.

Sodini 6. Contribuisce all'ordine e - forma fisica inesaurbile - da una mano anche in copertura. Saggio.

Poli 6. Corrichia, trottella, giochicchia, e bercia parecchio anche lu quando - nel primo tempo - 'un si trovava il bandolo della matassa. Poi contribuisce all'ordine con due iniziative: smette di discore e comincia a distribuì palloni a destra e sinistra. Sottotono.

Ambrogi 6. Entra e porta fortuna perché si fa subito il terzo gol. Tutti corrono ad abbracciarlo perché si è tenuto lontano dall'azione. Galvanizzato tenta anche un paio di scatti. Serafico.

Francesconi 6. Anche lui intoppa nella giornata svogliata del centrocampo. Voglia di tornà poga. Ha il merito di non partecipare troppo al mercato del pesce del primo tempo. Sfavato.

Dario 6. Rientra dopo 11 anni di infortuni e 11 chili in più dell'ultima volta. E comunque garantisce un po' di copertura in più e tenta un paio di scatti. Redivivo.

Francini 7. Bella partita, bel gol. Si meriterebbe 2 per come litia con Pietrino ma siccome ha gioato bene... Polemico 1.

Pietrino 6,5. Fa una cosa clamorosa sul primo gol (sgroppata in area e cross dal fondo sulla testa del Velluto) poi scompare, poi riappare e si mangia un gol (traversa). Comunque è largamente più che positivo e alla fine sono solo lui - e in fondo il George - che scardinano la difesa di vell'altri. Meriterebbe 2 per come litia col Francini. Polemico 2.

Vellutini 6,5. Siccome si gioa un po' alla barù e di azioni se ne vedono poche lui ne risente. Ma fa la cosa giusta al momento giusto e mette dentro la palla del primo fondamentale gol. Piazzato.

Tono 6. Nel bailame generale cerca di tenere unita la truppa. Non ce la fa quasi per nulla.
 



Lemmetti Costruzioni - Versiliana : 2-0
Campo d'Aviazione, sab 12 apr 08

Gò: nel pt al 20° Marietto e al 25° Pietrino
(3,5,2): Dino - Gazza, Giorge, Pezzao ? Mario (Jordan), Sodomax (Ambrogi), Massi, Strambi (Gianni), Francio - Pietrino, Jordan (Velluto).
Cambi: nel st al 1° Velluto/Mario, al 10°C1P8/SodoMax e al 15° Gianni/Strambi

Non entrati: punti.
Espulsi: punti
Ammoniti: punti.
Notati in panca: Canta, Tucci, Dario, Matteo e due volte il Mano (lo so che è una cazzata ma ero in debito di due presenze, ora siamo pari. Spero)
Notati fori: Pierluigi “Luce”.
Segnaline: Tono

COMMENTO: Abbiamo interrotto la serie positiva della Versiliana che durava da 10 partite. Se invece che “a chi fa più gò” si faceva “a chi chiede più punizioni” si perdeva. E’ stato un successo pesante perché loro erino ingazzuriti, perché abbiamo guadagnato un punto al Pachino e perché s’è vinto e convinto. Sono orgoglioso di questa squadra che segue i miei dettami a macchia di leopardo: chi no e chi sì. Ma chi sì ogni tanto no e chi no raramente sì.

PAGELLE:
Dino 6,5: Lavoro ce n’ha pogo, il voto è un po’ basso per quello; comunque si mette in mostra facendo una bella uscita in presa alta. E’ spettacolare il fatto che ni dici di rinvià lungo e invece l’appoggia al difensore (pressato come il turista dai tegami in Thailandia), ni dici di aspettà allora rinvia subito lungo quando davanti un c’è nessuno, ni dici di rinvialla veloce (per il contropiede) e allora aspetta. Alla fine ho capito: rimane all’istruzione precedente, ni manca il “refresh”.
Gazza 7,5: Spunta da’ bozzi come la torretta del sottomarino ma sembra c’abbi il radar perché le intercetta tutte. Nel finale tira una crepa e si stira un’altra volta (se dura così potrebbe aprì una stireria) e rimane inoperoso a centrocampo, cosa che altri fanno regolarmente anche se stanno bene. NB: quando si fa male lù si resta in 9…
Giorge 7: Il mister non sente seghe e lo mette subito di copertura su uno bravo di testa ma a rischio sprofondamento su bozzo tipo sabbie mobili (per via che il 9 pesava una tonellata). Bugna internamente ma, come il can bulldogghe che ni tiri lo stecco nella scepe con le spine e ci va, anche lù compie il suo dovere. Lo spettacolo è quando, dopo la partita, si scambia il telefonino col Pezzao e ni cancella il PIN, il PUC, il CIP e quasi tutti i numeri della tastiera compreso il cancelletto perché ni faceva rabbia. Dopo un’oretta che giravino al tondo e un si trovavino, si rintraccino reciprocamente tramite “Chi l’ha visto?”. Al momento attuale non è dato sapè com’è andata a finì.
Pezzao 7: Quando si accingeva a gòdisi i discorsi del dopo partita per la bella prestazione - ha messo lo zampino anche su un gò facendo mezzo assist - ni capita il casino del telefonino (che per lù è come il Gange per l’indiani) e si mestrua.
Mario 7-: Non è duro come le pigne verdi, è più tegghio del monolite di “2001 Odissea nello spazio”. Gioa guardando in tera e sbilanciato in avanti come il pupazzetto tutta testa di “Profondo rosso” che poi quel tizio ni frantumino i denti nello spigolo del camino. Però, anche se calcisticamente è meno intelligente di un facocero sordomuto della Bassa Sassonia, quest’anno rende e, quando ni capita di buttalla dentro, ce la butta.
SodoMax 7-: E’ condizionato da chi ni rompe i coglioni. A un certo punto subisce un fallo (non fischiato dall’arbitro) e casca in tera a rate: prima li stinchi, poi le cosce, il bacino, i gomiti, le mani e per ultima la fronte. Il tutto senza emettere suoni, neanche gutturali. Pareva una giraffa che, correndo piano, aveva picchiato la testa in un lucernaio.
Strambi 7: doveva avè letto la pagella dell’altra volta: pareva una foca che scansava l’attacchi dell’orca, saltava per aria e prendeva tutti i palloni di testa. Oppure aveva fatto l’EPO (Ero Proprio Obeso) e n’avevino trasfuso il peporone nelle vene. Quando chiede il cambio è come se s’arendesse all’orca.
PoliMax 7,5: E’ un gioatore recuperato, sta tornando sui suoi livelli. La dieta “un chilo l’anno” sembra fà effetto ma la mobilità è sempre come il palo della luce in mezzo alla rotatoria. Stiocca un assist a Pietrino e tre o quattro gioate alla grande, compreso un tunne a uno di loro che s’è visto a mezzogiorno e mezzo che ne l’avrebbe fatto.
Francio 7: sulla fascia sinistra fa da tapis-roulant e serve bene la punta che fa movimento. Bene anche in fase di ripiego. A un certo punto dà di balta e chiede il cambio, il tempo che il mister realizzasse la cosa e ‘un lo chiede più.
Jordan 7: Ovviamente la punta che fa movimento un è lù. Il suo raggio d’azione è esteso come il campo per gioà “a campana” (ve lo riordate il gioo che tiri il sasso su un numero e ci devi saltà andando su un numero alla volta?). Però come al solito quando punge fa male: l’assist a Marietto è suo. Quando cambio il Sodo chisà che capisce e esce anche lù. Matteo se ne accorge (…) lo richiamo e rientra. Quando si fa male - e ‘un c’è più cambi - ‘un esce ma si posiziona in un punto del campo “per dà noia all’avversari”. In pratica il su modo di disturballi era tappà la visuale dell’allenatore perché s’era messo sulla riga del fallo a metà campo.
Pietro 7+: Un tiro al volo ed un toppino sono le punte dell’iceberg. Dove iceberg sta per prestazione positiva E’ entusiasmante quando ni dico di gioà laterale a destra e invece va all’avanti e quando (in nove!?) ni dico di gioà libero e lù va all’avanti. In questi momenti sento che ci posso fare affidamento come Cappuccetto Rosso - messa in pentola a arosolà col rosmarino e tutto - col lupo che c’hà in mano coltello, forchetta e al collo il bavagliolo.
Velluto 6,5: Turn-over (è la prima da panchinaro). Mette in subbuglio la difesa avversaria alleggerita nello spingere ma rimane troppe volte in forigioo.
C1P8  6,5: si move proprio come l’aspirapolvere Rowenta verde che c’avevo al terminetto. Per lù è più facile restà incinto che cambià passo. Si muove in maniera disinvolta in alcuni recuperi di cui uno di controbalzo molto pregevole. E’ un gioatore cerebrale ma, di qui al 2016, sarà pronto anche fisicamente.
Gianni 6,5: Gioa gli ultimi venti minuti di copertura a sinistra senza sbavature. Si esalta al bare dove apparecchia, ordina focaccine e bire.
Tono 7+: insostituibile
Mister 72: sostituibile (già da sabato prossimo) e inesauribile ma, pur essendo un esaurito, riesce a gestire una squadra di esauriti. Esaurisce le pagelle a un quarto all’una (di notte).
Matteo 7,5: è l’unico che si accorge che il Jordan aveva capito fischi per fiaschi e se ne stava andando. E’ già più reattivo di su pà.
 
 



Dini Costruzioni - Lemmetti Costruzioni: 1-4
Marco Polo, ven 4 apr 08

Gò: nel pt al 18° loro, al 21° e 24° Jordan, al 28° Marietto; nel st 20° Papetto
FORMAZIONE (3,5,2): Dino/ Papo, Galla (Mario), Pezzao/ Giorge, Gianni (Sodomax), Velluto (Jordan), Strambi (Gianni), Francio/ Mario (Duilio), Jordan (Velluto).

Cambi: nel st al 1° SodoMax/Strambi e Duilio/Galla
Non entrati: punti.
Espulsi: Duilio al 30° st.
Ammoniti: punti.
Notati in panca: Canta
Notati fori: Pepo di passaggio.
Segnaline: SodoMax poi Beppe

Commento: Dev’esse una soddisfazione da nulla gioa’ in quell’altra squadra. Provo invidia. Erano uniti, tecnicamente organizzati, bravi e simpatici. Dev’esse un piace’ gioacci, si devino diverti’ a sfa’. Gioando contro chi gioa male e’ normale gioa’ male ma delafia... Comunque e’ anche vero che noi di sera si rende meno della meta’, sara’ per l’eta’, la cataratta, la prostatite, l’Alzheimer incipiente...

PAGELLE:
Dino 6+: Un solo intervento difficile su una punizione dall limite. Sul gol pare quello del monumento ai caduti che e’ sdraiato in tera con le mani verso gli uffici della guardia di finanza. Pero’ la statua pare un po’ piu’ sciolta...
Papo 6,5: Si fa uccella’ un paio di volte consentendo il tiro a due che parevino macachi scappati dallo zoo di Pontassieve. Tira due punizioni come le tirerebbe France’ , finalmente, alla terza indovina la porta e chiude la partita.
Galla 6+: Fa un fallo fuoriarea tanto necessario quanto un pianoforte per un grongo. Per il resto se la cava benino specie di testa. Ha ancora guai fisici (su quelli mentali sorvoliamo) e chiede il cambio.
Pezzao 6,5: Comincia che pare la pallina dell’estrazioni del lotto, poi piano piano si assesta e si guadagna piu’ della semplice sufficienza. Da’ di balta dopo il gol del 2-1 e rischia il cambio.
Giorge 7: Pare il traghetto della Toremar che fa la spola tra Livorno e la Sardegna: non si ferma mai. E’ l’unico gioatore che piglia una botta nello stinco a partita e che fa i triangoli aperti, ma aveccene.
Gianni 6+: All’inizio del primo tempo stenta a trova’ la posizione, a capi’ che deve copri’ le spalle al Giorge e - a volte - che gioa con noi. Poi si rinviene e migliora decisamente, recupera anche diversi palloni buoni di testa. Il fatto e’ che a volte si scorda che nel LC e’ uno dei portatori d’acqua. E’ bravo a anche placare gli animi nel momento dell’espulsione di Duilio. Prestazione positiva.
Velluto 7: In mezzo parte malino ma non e’ solo colpa sua. Davanti si fa valere alla grande e si guadagna un rigore grosso come un residence che l’arbitro non fischia perche’ ”si stava 4-1...”
Strambi 5: Serata con la testa altrove, il resto del corpo subiva sfavato gli stimoli del cervello ma spesso non ne teneva conto
Francio 6+: E’ un capocchione perche’ tende sempre a stringe anche sui rinvii del nostro portiere. Eppure fa il mister...
Mario 7: Sbaglia un gol da inculallo col forcipe e, dopo un minuto, brontola un compagno per un passaggio sbagliato... Dopo si fa perdona’ segnando il 3-1. Messo dietro (anche se non e’ che coprisse Borriello) si conferma in forma
Jordan 7: Davanti non fa bene, nel mezzo si’. Ha il merito di segnare l’1-1 di testa sul corner ed il culo di fare il 2-1 su una punizione battuta per crossa’ quasi dalla rotonda del Piroscafo. Il gol dell’1-1 lo fa senza elevazione caricando il colpo di testa arretrando le spalle da fermo che pare l’omino del calcio a molla.
Duilio 5: Arriva tardi e allora gioa il secondo tempo. Atleticamente credo sia il meglio di tutti e infatti si muove alla grande, si guadagna pero’ una evitabile espulsione dando un ciaffone a uno di loro che aveva fatto di tutto per fassela da’.
SodoMax 7-: Lui dice che rimane diaccio e che non si diverte, in realta’ gioca ordinato e s’intende alla grande col Giorge. Sarebbe da 6,5 ma fa anche il segnaline
Mister 73: Fa tutto lu’: chiama la gente, porta le liste, le compila, sceglie la formazione, la fa vincente e poi fa’ anche il segnalinee.
Canta 7: Mostra carattere quando, nello spogliatoio arriva uno nervoso per fa’ bubbaraglia e lu’ ni sbatacchia la porta sul muso.
 



Lemmetti Costruzioni - Lory's Bar: 4-1
Campo d'Aviazione, sab 29 mar 08

Gò: nel pt al 26° SodoMax, nel st al 2° loro, al 16, 21 e 27° Pietrino
FORMAZIONE (3,5,2): Dino/ Papo, Mario, Gazza (MaxMalf)/ Pietro (Giorge), Giorge (Sodomax poi Strambi), PoliMax (Jordan poi C1P8), Sodomax (Poli poi Gazza), Francio/ Velluto, Giordanino (Pietro).

Cambi: nel st al 10° MaxMalf/SodoMax, e Strambi/Jordan al 20° C1P8/Poli,
Non entrati: punti.
Espulsi: punti.
Ammoniti: punti.
Notati in panca: Canta, Dario, Matteo, Mano e Tucci
Notati fori: Pepo e Michetti.
Segnaline: Tono (senza bandiera!)

Commento: successo importante e meritato gioando da squadra organizzata.

PAGELLE:
Dino 7: Un paio di belle parate. Sul gò di loro pare un osservatore dell’ONU ma la palla va precisa nel “sette”, anzi: Chapeau a Marco (Barsanti).
Mario 7,5: Il “QI” non muta e sbaglia un paio di appoggi rischiosissimi perché gioa a testa bassa ma sfodera un’altra prestazione molto positiva. Pare il figliolo di Zaccardo.
Gazza 8: Sbaglia solo un passaggio in una ripartenza nel finale, per il resto è tanto prezioso in copertura come le curegge per chi s’è mangiato tre piatti di minestra di fagioli e c’ha il mal di pancia (tipo me venerdì sera, che sofferenza!)
Papetto 7,5: E’ tornato sé stesso perchè mi dà del cretino perché m’han bocciato all’esame della vista per la patente. Grande! E’ sempre in posizione. Peccato non ci sia stato modo di vedenni tirà una punizione, l’ultima non arrivò alla barriera.
Giorge 8: Ha fatto un film “io, Chiara e l’oscuro” e lui era l’oscuro. Ogni tanto abbaia alla luna (il Vellutini è sulla fascia ma lui ne la tira in Kamchatka) ma è sempre lì, come l’arrotino che ti rompe i coglioni il sabato mattina. Una roccia, una stalattite. Insomma va bene.
Pietro 8,5: Parte largo a destra anche se per lù la destra è guasi nel mezzo in provincia di dove ni pare. Quando lo sciolgo davanti crea il panico (all’altri). Nell’uno contro uno, con l’avversario preso in velocità (che è quello che ni dico dal ‘74) non lo piglino mai, pare Diabolik. Dopo il gò su punizione - tirata molto bene ma il portiere gioava a rimpiattino con la barriera - li dilania in contropiede.
Poli 7: Fa il trascinatore in mezzo al campo che pare il capo-pesca quando tirino la sciabia. Peccato che si tira su la maglia e, con i calzoncini neri a ciclista, pare “Mamy” la serva negra di “Via col vento”. Dovrebbe da un po’ più di copertura ma ha gioato molto bene.
Strambi 7: Deve dà copertura a destra e dà copertura a destra. Hai detto scansiti.
Francio 13,5+: Gioco oscuro ma importantissimo, a calcio si gioa anche senza palla ricordatevelo. Il lancio del 3° gò è molto pregevole. Il voto è perché l’altra volta aveva preso 6+ ma m’era saltata la riga.
Jordan 7: Di punta pare un inviato dell’Ansa fermo sul piedistallo che deve fà le foto da vicino alle azioni. Arretrato a metà campo la musica cambia e stiocca subito l’assist al Sodo. Poi vive di rendita fino al cambio necessario per avere più copertura e sfruttare il contropiede.
Velluto 8: Chi non capisce il suo 8 non capisce di calcio (vedi il discorso del Francio).
C1P8 7: Tocca una palla sola ma è importante per la posizione che tiene in mezzo al campo. Bisogna che si levi i riccioli perché, oltre che C1P8, ora somiglia anche a Tin-Tin.
MaxMalf 7,5: Si dichiara malaticcio (ai tendini c’ha di tutto, anche le groste) ma invece i suoi 25 minuti sono vecchio stampo...
SodoMax 7: Messo in una posizione non congeniale (interno sinistro) parte soffrendo, spostato a destra va decisamente meglio e ci chiocca il toppino dell’ex. Non solo: sbroglia una situazione pericolosa nell’area piccola susseguente ad una respinta corta di Dino. Può crescere.
Tono 10: Si sacrifica a fà il segnalinee e ci riesce anche senza bandiera, come se Rocco Siffredi trombasse senza il billo.
Mister 100: Meglio di lù può fare solo lù. Ma non se la sente e si accontenta di prende solo 100.
 
 



Lemmetti Costruzioni - Vecchia Viareggio: 0-0
Campo d'Aviazione, sab 8 mar 08
 

Tabellino e Pagelle non pervenuti (reclamate col Mister)
 



Nuove Costruzioni - Lemmetti Costruzioni: 0-0
Marco Polo, sab 1 mar 08

Gò: punti
FORMAZIONE: (3,5,2): Duilio, Mario (Giorge), Papo, Galla (Mario); Giorge (Mario poi Ambrogi), Gianni (Strambi), Velluto (Jordan poi Pezzini), Gazza, Francio; Pietrino, Jordan (Velluto)
Cambi: nel st al 10° Strambi/Gianni, al 20° Ambrogi/Galla, al 30° Pezzao/Pietrino

Ammoniti: Giorge due volte
Espulsi: Giorge al 28° st (ehò, per forza)
Non entrati: SodoMax (post-influenza) e MaxMalf (post-tendinite e segnaline)
Notati in panca: Tono
Notati fori: Canta, Zeta, Dario, Matteo e altri che un mi riordo
Assenti ingiustificati: Tarta

NOTE: La volta scorsa si vinse ma se quell’altri pareggiavano un c’era da dì nulla; stavolta è andata alla rovescia. Abbiamo preso tre pali, due gò annullati e sbagliato alcune occasioni facili. Anzi, è andata bene che Duilio a un minuto dalla fine ha parato un rigore che un arbitro sgalembato (pareva “Taracchi-tu-t’attacchi”), nel buio e nel fango, ha visto solo lù. Abbiamo fatto un po’ di confusione e non abbiamo approfittato che a loro n’aveva espulso il portiere (l’aveva presa di mano quasi davanti al Fotomarket) e non abbiamo messo in catana i due punti di una partita che, se s’andava in vantaggio, poteva finì 3 o 4-0.

PAGELLE
Duilio 8: Sarà vestito che pare la poltrona della nonna e darà un’affidabilità nel “se viene o se ‘un viene” che è un piange, ma in porta è una sicurezza. Il rigore respinto è un pezzo di bravura straordinario.
Mario 7-: Dietro è un po’ in regresso rispetto alle volte prima (fa un fallo di mano che neanche il matto dell’Oppeglia l’avrebbe fatto e poi, come il matto dell’Oppeglia ne rinnega la gravità) ma, nonostante questo, è sempre positivo come quando gioa esterno a centrocampo e riesce a coglie anche un palo. E poi è volenteroso nonostante tutti gli rompino i coglioni al minimo errore.
Papo 6,5: occasione del rigore a parte (che non c’era perchè Papo aveva recuperato alla grande cogliendo il pallone non la gamba), concede poco o nulla all’altri. Ma non è ancora al 100% e si vede in un paio di occasioni che casca dalla stanchezza tipo maschera isolata al Corso sul tardi quando ormai non danno più le contromarche.
Galla 6,5: Nonostante sia costipato in più parti del corpo e  della mente tiene bene fino a che gli acciacchi ni si aggravino e chiede il cambio.
Giorge 6,5: Parte un po’ farraginoso ma messo dietro non sbaglia più nulla. Segnerebbe anche un bel gò con un missile diagonale tera-tera che però Taracchi-tu-t’attacchi n’annulla un si sa perchè. Poi, per completà l’opera, Taracchi-tu-t’attacchi lo butta fori facendolo imbestialì.
Gianni 7: Nonostante il campo pesante gioa pulito e lucido come la cappella della fava unta di Schwarzegger. Il cambio è solo perché lo Strambi (suo omologo) è pronto per entrà e Papetto chiede di restare.
Velluto 6+: Nel mezzo sbaglia un po’ troppi palloni, mandandolo davanti si acquista in movimento ma non punge. Sciupa la punizione cercando l’incrocio quando in porta c’era pogo più che una seggiola.
Gazza 7,5: Ha corso più lù che tutti i cavalli della tris di S.Rossore. Sta maturando. Peccato quando sl corner dell’arrembaggio lascia il Pezzini al tiro da fuori area.
Pietro 7: Nel primo tempo è imprendibile: coglie un palo interno, ni annullino un gò e tira una punizione spettacolare. Nel secondo tempo si “guadagna” l’espulsione del portiere però poi, come il cervello del dobermann, la vena ni si chiude piano piano e all’ultimo dà di balta.
C1P8-Ambro 6,5: Si mette al servizio della squadra robottizzandosi sulla fascia destra e svolgendo il suo compito senza sviolinate. Sulla palla che non controlla e viene “infamato” (si fa per dire, eh) non ci poteva fa nulla a meno che, al posto delle rotine, non ni c’avessero messo i razzi.
Jordan 6+: Di punta si move più il carro rotto di Gionata che lù; messo dietro le punte ripiglia vita. Ma te vacci a intende. Rischia grosso con arbitro e designatore perché vol somiglià a Cassano.
Pezzao 6,5: Il voto è perché capisce la situazione e agevola il mister ritardando l’entrata. In 11 contro 10 mette uno di copertura in effetti aveva pogo senso e lui stesso la fa presente. Nel poco tempo che gioa riesce comunque a fàssi fischia una punizione contro, quasi come se dovesse timbrà il cartellino.
Mister 18: Ha indovinato le inversioni di ruolo Giorge/Mario e Velluto/Jordan ma non m’è garbato perchè ha gestito male la superiorità numerica.
Tono 10: Ha osservato in silenzio la baraonda traendo considerazioni interiori per sabato ore 13:30 contro la Vecchia Viareggio al campo d’aviazione.
Selamlamak (Saluti dalla Turchia)
Hakan Sükür Beppuk Terim
 
 


Lemmetti Costruzioni - Vespaio: 1-0
Campo d'Aviazione, sab 23 feb 08

Gò: nel st al 21° Velluto
FORMAZIONE: (3,5,2): Duilio; MaxMalf, Mario, Gazza; Giorge, Gianni (C1P8), PoliMax (Pezzao), Strambi (Papo), Francio; Velluto, Giordanino.
Cambi: nel st al 10° Papo/Strambi, al 20° C1P8/Gianni, dal 25° Pezzao/Poli.

Non entrati: punti.
Espulsi: punti.
Ammoniti: punti.
Notati in panca: Tarta, Sire, Canta, Pardini, Guido, Dario, Matteo, Pietrino, Mano e Tucci
Notati fori: punti.
Segnaline: Tono

COMMENTO: Squadra che gioa male e vince è squadra forte. Squadra che vince non si cambia. Tutte stronzate. Abbiamo avuto culo in una fase specifica (quegli altri hanno colto una traversa e un palo nella solita azione) ma mi pare che fossimo ampiamente superiori. E comunque è più ganzo quando finisce 1-0 invece che 4-0, specialmente se si vince.

PAGELLE:
Duilio 6+: Quando loro fanno traversa e poi palo pare più un testimone oculare che un portiere, ma si smacella mezzo quando si oppone a quello solo a due metri da lù costringendolo a sbaglià e, quindi, salvando il risultato.
Mario 7,5: Comincia un po’ troppo supponente e rischia la sostituzione, poi s’azzittisce e se la cava bene dietro. Messo di punta serve l’assist dell’1-0. Speriamo che maturi anche al Pandorito invece di rompe i coglioni a tutti.
Gazza 7,5: Altra prestazione sfavillante del beo lungo che, nel finale difende con lucidità l’assalto alla baionetta di quell’altri che rischino di retrocede in una serie inferiore (che non esiste). Nella fase del forcing di loro è già du’ partite che ni sembra di rivive i play-out di quando gioava allenato da allenatori molto meno preparati di chi lo allena ora, e allora si esalta.
MaxMalf 6+: da tanto che è tegghio pareva quello dei Fantastici Quattro fatto di sasso (credo si chiami la “Cosa” o la “Roccia”). Riceve un retropassaggio indesiderato e, nell’incertezza tra controllarla o rinvià, opta per stramazzare al suolo come colto da crisi esoterica. Nel secondo tempo acquista scioltezza nel senso che va alla Conad, piglia il numerino e la compra nello scaffale degli emollienti.
Giorge 6,5: ma c’era a gioà?
Gianni 6,5: Quando la palla ni capita nei paraggi la controlla e la gioa bene. Quando la palla non ni capita dei paraggi arranca come il Tucci al Pandorito per tenè il passo degli altri. Tiene la posizione come poghi.
Poli 6,5: Nonostante c’abbi un muscolo da 12 kg che ni da noia riesce a rendersi positivo. E’ generoso, ma mi sa che ni ci vole un po’ di riposo. Si curerà facendosi spaccà lo stiramento a martellate. Ha provato a fassi fà l’ecografia e la risonanza ma, da tanto che c’ha i muscoli grossi, non ni son venute. L’unica è fannici entrà uno speleologo o un sommozzatore…
Strambi 6+: Come mobilità pare più statico del piano della sosta ma riesce a fare un paio di recuperi importanti. Come ormai di norma, il primo passaggio della partita lo fa a quell’altri. Sarà miga una forma di cortesia?
Francio 7: Nel primo tempo è una spina nel fianco per quell’altri, nel secondo tempo finisce la benzina e diventa un cecchio al culo per noi ma è sempre tra i più positivi.
Jordan 6,5: Si muove meglio quando lo arretro dietro le punte anche perché quando è di punta percorrerà si e no 40 metri in tutto il primo tempo. Quando la palla ni passa vicino rimane fermo e distaccato guardandola come se fosse un cane di un altro che corre in pineta.
Velluto 6,5: Sbaglia un gò che lo faceva anche la mì fava ma, nell’azione del gò sbagliato, riesce a scappuccià sul portiere infortunandolo. Ha il merito di mòvisi anche per il Jordan (anche se ‘un è che ci voglia tanto…) e di essere puntuale all’appuntamento col cross dii Marietto. Anche lù è ingrassato di buzza e c’ha le gambe secche che pare una faraona appesantita che un ce la fa a volà.
C1P8 (che sarebbe il robottino di Guerre stellari ma, da noi, è l’Ambrogi) 7: Sta acquisendo un po’ più di dimestichezza col pallone, nel senso che ora sa qual è e in che verso lo deve mandà (cioè a quelli arancioni). Comunque, scherzi a parte, è positivo. E poi entra lù e risolve la partita…
Pezzini 6+: Grande rientro dopo una serie indicibile di disavventure. Ha avuto di tutto, si narra anche di un parto extrauterino, ma ora è avviato verso il recupero. Il voto esprime positività perché ha sì e no toccato un pallone. Naturalmente una punizione per l’altri l’ha fatta (è per quello che dico che sta tornando “lui”)
Papo 6+: Rientra dopo un mese e mezzo dall’infortunio ed è sempre al 50%. Entra nel mezzo ma pare un muratore albanese con la cariola piena di calcina che non sa in che cantiere scarialla. Poi mentre si sta per auto-mette dietro il mister lo anticipa e lo riposiziona nell’alveo naturale. Prima di entrà riesce a fà un paio o tre visite agli scalcagnati di turno.
Tono 16: Rompe gli indugi e segnala una buona mossa tecnica al mister (Giorge di punta e Jordan in mezzo).
Mister 92: Perfeziona la mossa tattica suggerita da Tono (Mario di punta e Giorge di nuovo in mezzo) e vince la partita.
Tucci 5: Fino che un ariva lù in panchina c’è grimo ma ‘un succede nulla. Ariva lù (in colpevole ritardo) e l’arbitro butta tutti fori.
 
 
 


CS 80 - Lemmetti Costruzioni: 0-1
Forte dei Marmi, 16 feb 08

Gò: nel st al 3° Pietrino
FORMAZIONE: (3,5,2): Nicola (Gianni); MaxMalf, Mario, Gazza; Pietro (Velluto poi Galla), Giorge, PoliMax (C1P8), Dino, Francio; Velluto (Pietro), Giordanino.
Cambi: nel st dal 1° Gianni/Nicola, al 10° Galla/Giordanino, dal 20° Ambro/Velluto,
Non entrati: punti.
Espulsi: punti.
Ammoniti: Pietrino.
Notati in panca: Tarta, Papo.
Notati fori: punti.
Segnaline: Galla poi Tono.

COMMENTO: Premetto che abbiamo giocato a calcio e già questo è un risultato, poi abbiamo espugnato il campo del CS’80 che, da sempre, è una bella squadrina. Poi, passando alle note di colore, è il caso di dire che solo noi riusciamo a fare delle cose clamorose. Per esempio: schema su calcio d’angolo col più lungo (Gazza) che lo batte ed il più piccino (Riccardo) che lo raccoglie di testa e fa l’assist a Pietrino. Per esempio: il mister mette Pietrino in un ruolo e dopo un quarto d’ora questo se ne assegna un altro. Per esempio: uno di noi tira una pallonata in un occhio all’arbitro e c’abbiamo subito l’oculista in panchina (c’era Papetto). Bisognerà tesserà un urologo per le pallonate nei coglioni. Il portiere si fa male e ce n’abbiamo uno pronto (guardate che è un lusso nell’Uisp). Per esempio: abbiamo già schierato sei portieri nell’anno. Per esempio: c’abbiamo un gioatore ? Riccardo - reduce da malanni muscolari che prima di inizià la partita non si scalda (al limite fuma una sigaretta) e un altro che, pur essendo in panchina fa il riscaldamento come se gioasse (Galla)…

PAGELLE:
Nicola 6,5: nel primo tempo tocca due palloni e. al rientro negli spogliatoi, lo trovo quasi mimetizzato con la panca, acciocchito che pareva il guardiano dello zoo di Pistoia dopo che i leoni han desinato. “Mi devo esse fatto male alla coscia”. Alla domanda “quando” non sa rispondere; l’unico sforzo lo aveva fatto durante la chiama che aveva alzato il braccio e s’era girato a fà vedè il numero…
Gianni 6,5: sesto portiere dall’inizio dell’anno, sbriga bene la normale amministrazione ma si complica le cose con un’uscita che, invece che un estremo difensore, pareva uno che scialba una parete e ni scappa l’arnese. La respinta è breve ma la difesa allontana la minaccia. Poi fa i rinvii  talmente soft che non si sente neanche il rumore del calcio nel pallone. Bellissimo uno (rinvio) dritto alla panchina di loro.
Gazza 8:  il suo primo passaggio è per loro, poi non sbaglia più niente fino a battere il corne del nostro gò.
MaxMalf 8: sembra Spartacus e combatte contro il CS ’80, i Romani, i Greci, gli Assiri, i Babilonesi e i Sumeri che ragionavino come fà la ruota. Nel finale compie una prodezza salvando un gò-
Marietto 8: in mezzo a Gazza e Max pare Peppiniello Di Capua in mezzo agli Abbagnale. E se la difesa non è proprio “the wall” poco ci manca. Direi “the cartongess”. Si spinge in avanti e costringe al giallo uno di loro. E’ bravo a non replicare a Pietrino che ni manda gli accidenti a lù e a chi lo fa gioà (che sarei io).
Pietro 6,5: il dodicesimo gò stagionale è un buon biglietto da visita ma sciupa la prestazione con un paio o tre egoismi inenarrabili. Se ne li facessero a lù si sentirebbero l’urli dal Polo Sud. All’inizio il cranio del mister lo tiene largo a destra a centrocampo e va in porta per tre volte a fila, ma lù non capisce una sega e si mette di punta perché c’ha da fà gò per la classifica cannonieri e sparisce dal gioo per tutto il primo tempo. Il gò è bello ma ne nega uno al Velluto e uno al Poli o al Francio.
Giorge 7,5: è una forza della natura ma, tecnicamente, è più disordinato della testa del Pardini. Per ora ha gioato tutte le 15 partite intere.
Poli 7,5: altro partitone. Non molla neanche in fondo quando accusa un piccolo stiramentino.
Dino 6,5: tanta quantità in mezzo al servizio della squadra.
Francio 6,5: bene, ma deve mettisi in testa di gioà sulla riga del fallo quando spingiamo noi.
Giordanino 7: si guadagna subito un rigore ma all’arbitro ni doveva esse calata la palpebra. In fondo risente di un malanno muscolare ma è un deficiente calcistico perché non fa niente di prevenzione (stratching, riscaldamento, cose così). Spettacolare l’assist del gò.
Velluto 7: tutta testa; quando Pietro abbandona la fascia destra ci va lù e fa bene anche lì. Chiede il cambio perché innervosito dal mancato assist di Pietro.
C1P8 (Ambrogi) 6,5: Un quarto d’ora a dare copertura a centrocampo. Si fa notare con un’elevazione di testa che se non saltava rimaneva più in alto.
Galla 6,5: con lui il 3-5-2 diventa 3-4-2 +1 che gioa random (=numero senza logica) ma è positivo.
Tono 37: la relazione sullo stato di forma di Marietto è preziosa per il mister che lo asseconda senza batte ciglio
Mister 79: nonostante sia costipato che pare Sandro Ciotti, riesce ad organizzare un branco di sparpagliati che ogni volta ne manchino 5 o 6. Lo sforzo e gli accidenti, ahimè, ni costino due giorni di febbre, catari, cimurlo etc etc.
Tarta e Papetto 7,5:  la loro presenza in panchina vestiti da civili è determinante.
Il giornalista del Tirreno 4: E’ stato incriminato perché, come fanno un gò nel campionato Uisp, lui lo attribuisce a Pietrino. Addirittura ne l’ha dato uno di una partita finita 0-0 ma Pietrino n’ha voluti due.
 
 



 

DISCOBOLO 1990 - LEMMETTI COSTRUZIONI: 1-2

Beppe 'un c'era. E neanche io. Tabellino e pagelle non pervenuti. Vi basti sapere che abbiamo vinto meritatamente, come sempre.
Olè.


Lemmetti Costruzioni - Incontenibili: 4 - 0
Campo d'Aviazione, sab 2 feb 08.

GOL: Giordano (10°), Polimax (45°), Pietrino (53°), Pietrino (62°) (i minuti sono da considerasi "suppergiuù")

NOTE: In un campo infame, più degno di Platoon che di un campionato, sia pur amatoriale, e in formazione di superemergenza, il Lemmetti ritrova palle e tecnica. Tutti, ma veramente tutti, hanno dato il 110% e non ce n'è uno che non sia stato all'altezza. Trallaltro loro non erano certo i peggiori che abbiamo mai incontrato e, su campo asciutto, avrebbero anche potuto far valere i due o tre dotati di velocità buona tecnica che avevano. Abbiamo anche mostrato una buona condizione perché sul piano fisico abbiamo dominato, spinti da tori quali Dino, il George, Lagalla e Pietrino. Tutti c'hanno messo piedi, polmoni e, spesso, cervello. In più si è giocato in clima tranquillo, senza berci ne' rimproveri fuori dalla normalità. Proprio una bella prova.

PAGELLE
Duilio: 8. Col pallone che pareva un'anguilla insaponata, se la cava alla grandissima mettendoci pugni e manate. Con una vera ciaffata leva una palla che sembrava già dentro la porta. Sicuro in tutte le uscite e quando abbranca il pallone a terra. E 'un'era punto facile. Certezza!

Marietto: 7,5. Difende bene e non ha paura di spazzare al volo quando serve. Nel finale si ricorda degli anni '80 e fa da solo un contropiede: 40 metri palla al piede e, arrivato in area che pareva un cavallo morto, molla palla a Pietrino per il quarto gol. Gerovitalizzato!

Lagalla: 7. Come al solito gli da di piede, di ginocchio e di cotrione. Conserva i suoi momenti di follia come quando, al limite dell'area, stacca di testa e poi, invece di colpire, si contorce tutto e la fa passare, manco fosse Francè al Pandorito, mandandola a sbattere sul muso del George. Creativo!

Giorgetti: 8. Pieno riscatto dopo alcune prove opache. Fa reparto da solo. Di fuorigioco ne sa quanto io ne so di fissione nucleare ma è straripante e le ferma tutte. Rinvia al volo tutto quel che passa che pare c'abbia il cannone. Artigliere!

Strambi: 7. Tiene la posizione, contrasta recupera e ogni tanto va al cross. E crossa anche bene. Concreto!

Francesconi: 7. Prende coraggio e - specie nel secondo tempo - si smarca più volte sulla fascia destra e raggiunge il fondo per poi buttarla in area. Sarà l'aria della Darsena che incombe? Carnevalaro!

Polimax: 8. In un campo che pare Firenze nel novembre '66, gioca palla a terra dietro le punte, la difende col culone e smarca sempre qualcuno. Quando serve lancia lungo con precisione da goniometro. E si mette perfino a correre quando deve smarcarsi in area e buttare dentro la palla del due a zero che chiude la partita. Quarterback!

Dino: 7,5. E' davanti, dietro e nel mezzo e combatte nei bozzi che pare un alligatore. Morde tutti velli che gli passano vicini e costruisce anche gioco. Insomma è uno dei pilastri dello strapotere fisico che ci ha spianato la strada. Litiga perfino poco (o punto?) con Pietrino. Roccioso!

Francini: 7,5. E' in forma eccellente e lo dimostra proponendosi ogni volta. Fa le cose semplici ed è fondamentale nel sostenere il Poli coprendolo sempre. Affidabile!

Pietrino: 8. Comincia coi soliti dolori alla coscia e, quando sbaglia un controllo nell'acqua alta, si teme lo stiramento. Ma dopo cinque minuti fa una contorsione in area con tiro incrociato sul palo lontano che tranquillizza tutti. E infatti alla fine ci mette due toppini. Il secondo, alla Pato, è spettacolare sia nella realizzazione (dribbling strettissimo da fermo sull'uomo e bomba nel sette), sia nel commento (“la volevo ridà a Marietto”). Perfido!

Giordano: 8.5. Il meglio figo del bigoncio. Afflitto anche da bronchite, giochicchia piano che, a volte, te lo scordi anche. Poi ci mette il primo toppino e poi, sempre dal fondo, serve due palloni che basta spingere. E sono il secondo e terzo gol. Er mejo!

Sodini: 7. (dal 20° st). Patisce un po' l'ingresso a freddo in una partita che pareva un campo di battaglia da Signore degli Anelli. Ma è solo un attimo, poi si mette a palleggiare nel fango e appoggia sempre bene. Tenta anche un paio di cucchiai a smarcare l'uomo. Foca!

Dario, Papetto, Pezzini, Tartarini: 10. Il solito perfetto sostegno dalla panchina. A un certo punto il rude oculista, viste le difficoltà del cugino nell'applicare il fuorigioco, si mette a dirigere il pacchetto arretrato urlando dalla panchina. Come a Subbuteo!

Tonino: 10. Non ha problemi nel fare la formazione (all'inizio siamo 11 contati) ma non sbaglia una mossa. Predestinato!

Beppe: 1. Ci abbandona per quelle pippe del Viareggio. Poi si fa perdonare perché telefona spesso, poi fa incazzare perché 'un si sente nulla, 'un sente neanche lu' e quando c'è un po' di linea si sente solo un casino di voci. Telefonico!

Notati al campo:

Pepo: 5. Il voto è la media aritmetica tra 10 (che è l'unico spettatore della partita) e 0 (che riprende il Tonino perché fa il guardalinee dalla panchina). Pisigno!

Pardini: 8. Si piazza in panchina con l'ombrello aperto per parare gli schizzi delle pallonate nei bozzi. Geniale!
 


Pizzeria Pachino - Lemmetti Costruzioni: 2 - 2.
Piano di Mommio, sab 26 gem 2008.
 

GO’: nel st al 2° Massi, al 7° loro, al 16° Velluto e al 26° loro.
FORMAZIONE: (3, 5, 2):
Duilio; MaxMalf, Galla, Giorge; Mario, Sodomax, Massi, Strambi, Francio (Dino); Dino (Riccardo), Velluto.
CAMBI: nel st dal 1° Riccardo/Francio.
NON ENTRATI: punti.
AMMONITI: Marietto e Francio.
ESPULSI: punti.
NOTATI IN PANCA: come minimo Matteo.
SPETTATORI: punti.
NOTE: Eravamo in 12 col Francio che poteva stacci solo un tempo e quindi l’abbiamo impostata su “primo-non-prendele” e, con un po’ di culo (due traverse), ci siamo riusciti. Abbiamo anche rischiato di vince ma sarebbe stato ingiusto. Il livello di gioco espresso, specie nel primo tempo, ha creato disturbi gastroenterici anche ai ranocchi che frequentano gli argini del fosso nei pressi del tristissimo campo di Pian di Mommio.

PAGELLE:
Duilio 6+: c’è (che visti i chiari di luna non è pogo) e quando non ci arriva ci pensa la traversa. Sui gò un c’incastra nulla.   
Galla 4,5: l’attenuante è che fisicamente non è a posto, l’aggravante è l’assist di petto per il loro 2-2.
MaxMalf 7,5: miglior prestazione stagionale. Fa il Papetto quasi senza urli (uno al Giordanino lo fa)
Giorge 7: la partita prima, dietro, aveva fatto più danni dello tsunami. Ripaga la fiducia del mister dimostrando che il harakiri con la C.Verde di Pietrasanta è stato un episodio.
Marietto 5,5: si vede in un salvataggio acrobatico che se lo sbagliava lo facevamo inculà da Zalayeta e Vieira insieme. Il resto sono chiacchiere e distintivo.
SodoMax 5,5: perde troppe volte l’omo in copertura ma non ha ancora 50 anni e può maturare.
PoliMax 6+: è il faro del centrocampo nel senso che è fermo lì e fa luce ogni tanto. La sufficienza è per il gò cui deve divide il merito col Velluto.
Strambi 5,5: a differenza del Sodo tiene bene la posizione ma, in velocità, non ce la farebbe ad arrestà uno che fa le cee mentre pesca.
Francio 6-: sufficienza perché, presenziando il primo tempo, si costringe a fa le corse per andà in Garfagnana. Nel secondo tempo esce ma non se n’accorge nessuno.
Dino 5,5: a centrocampo sembra la matrioska uscita da dentro Strambi e che contiene il Poli. Ma grinta e spirito di sacrificio sopperiscono alla giornataccia.
Velluto 7,5: Nel primo tempo fa reparto da sé. Sul primo gò crea un eclisse oscurando la vista al porniere. Il secondo gò lo riconcilia coi suoi estimatori.
Riccardo 4,5: ha la consistenza di un nicchio cui è stata ciucciata l’anima. Si fa anche ammonì. E’ capace che la prossima fa gò e ne fa fa due…
Tono 10: ha sicuramente tratto indicazioni per il match con gli Incontenibili.
Mister 75: nonostante nella credenza ci fossero pane stantio, latte e caffè, è riuscito servì una cenetta tale per evità il sorpasso del Pachino. Ovviamente la cena è stata caffèllatte lo stesso ma bastava levassi la fame (= non perde).
 


Lemmetti Costruzioni - CV Pietrasanta: 1 - 2
Campo d'Aviazione, sab 19 gen 08.
 

Un po' perché s'era rimaneggiatisimi (c'erano più infortunati in borghese che gente in mutande da gioco), un po' perché loro erano bravini e giovani e veloci, la partita era dura e s'è messa subito male col loro gol.
Abbiamo sciupato tutto lo sciupabile per pareggiare e quando ce l'abbiamo fatta, e si pensava quasi quasi di provare a vincere, che ce lo saremmo meritato, ci siamo beccati il secondo toppino su rigore. Poco male, la statistica reclamava la sconfitta e noi abbasseremo un po' le penne.
 

PAGELLE

Strambi: 6. Para quel che può parare, senza guanti, da vero cinghiale grezzo! In realtà non para quasi nulla perché è impegnato solo nelle uscite. Poco (ma proprio poco) colpevole sul primo gol. Innocente sul rigore.
La Galla: 6. Gli dà di stinco e di ginocchio. Soffre - come tutta la difesa - la gioventù dei pietrasantini. Ma lui, essendo adolescente dentro, soffre un po' meno di quegl'altri.
Giorgetti: 4.5. Ne indovina proprio poche: sul primo gol è in ritardo sull'uomo, lo tiene un po' lì ma, mentre pensa a che fa', quello tira e segna. Poi fa la su partita generosa, tocca tremila palloni ma li tocca male. Ha anche sculo perché indovina un tirone incrociato che passa anche il portiere e prende piena la base del palo. Fino al recupero, quando abbatte in area un incauto che s'era avventurato dalle sue parti.
Vellutini: 5.5. Inventato difensore fa quel che può ma balla. E in più manca a centrocampo, questo gli vale mezzo punto in meno, anche se non è colpa sua.
Marietto: 5. Ci vuole mezz'ora - e le ugole di tutta la panchina - perché capisca che non è la terza punta. La rivelazione gli provoca uno shock tale che sparisce dal campo. Per la verità dà il via a un paio di belle azioni pericolose ma lo fa… per quegl'altri, perdendo palla a centrocampo.
Dal 65° Ambrogi: 6. Passava di lì e sicché ha fatto in tempo a vedere un paio di azioni da vicino e anche a toccare un pallone anticipando (!!!) un bimbetto.
Gazzoli: 6. Tiene ordine e cerca - unico - di prendere qualche pallone di testa a centrocampo, forse perché è il solo che s'accorge che loro sono tutti un metro e sessanta. Azzarda poco e sbaglia poco
Sodini: 6.5. Cerca di ragionare, limita a un paio di occasioni il numero della foca monaca, difende sempre bene la palla e, specie quando il Gazzoli gli sta vicino, fa ripartire un po' di azioni.
Dal 36 Polimax: 6.5. Per quel che fa coi piedi meriterebbe 9. Apre un paio di volte a Pietrino calciando, rigorosamente da fermo, palloni teleguidati; con un lancio da serie A mette il Francini solo davanti al portiere. Ma ha la mobilità del Viani sul molo e dalla sua parte viene giù il mondo, compreso il bischero che poi il Gorge stende all'ultimo minuto.
Dino: 6. Partita di grande impegno fisico-vocale: tiene botta a Pietrino a forza di urli e berci. E, con quel torace da bufalo, non sfigura affatto.
Francini: 6. E' vistosamente imbuzzichito dalle feste. Avrebbe anche giocato benino ma quando il Polimax lo mette davanti al portiere la butta nelle frasche. Poi, in un mischione mostruoso, mette dentro un gol che, se volete, ve lo fate raccontare da lui, ché dalla panchina non s'è capito nulla.
Pietrino: 5. La svolta della sua partita (e di tutta la quadra) è quando, davanti al portiere e solo in area, si accascia, si contorce, struscia e - insomma - non la butta dentro. Da lì in poi accusa: stiramento, strappo, scarlattina, scorbuto, ipoglicemia e singhiozzo cronico. Il lato positivo della faccenda è che così si cheta un po'. E di conseguenza anche Dino.
Giordano: 5. Non ne fa una giusta. Anche lui davanti al portiere si scorda di buttarla dentro e si fa recuperare da un bamboretto indemoniato che, quando lui era già in area, era ancora di là dal centrocampo.
Dario, Mano, Papetto, Pezzini: 9. Perfetti e appassionati in panchina, in mezzo al fango, prodighi di consigli saggi per quelli in campo, hanno tenuto testa anche a quegli antipatici pietrasantini della panchina avversaria.
Tono: 10. A prescindere. Il mister deve inventare una difesa dal nulla. C'azzecca sì e no. Però, povero figlio, s'è anche sfangato (letteralmente) il ruolo di guardalinee.

Notati in campo: Tucci

Notati fuori: Pepo.



 

Sgt. Pepper Pub  - Lemmetti Costruzioni: 3 - 4
(nessuno si riorda dove s'è gioato?), ven 11 gen 2008
 

Gò: nel pt al 5° loro, al 10° Pietrino, al 18° e al 23° loro su rig.; nel st al 12° Pietrino, 21° Marietto, 36° Pietrino (rig)
(3,5,2): Duilio; MaxMalf, Dario, Papo (Giorge); Giorge (Mario), SodoMax (Ambro), Strambi, Dino, Francio; Pietrino e Velluto.
Cambi: nel pt al 25° Marietto/Strambi, nel st al 22° Ambrogi/SodoMax
Non entrati: punti.
Espulsi: punti.
Ammoniti: Pietrino, Dario e Giorge.
Notati in panca: Tono, Rossi, Matteo, Zeta, Mano e il Sire (o me lo son sognato?)
Notati fori: Tarta.
Segnaline: Galla
Commento: Più che “the wall” nel primo tempo sembrava “the cartongess”. Abbiamo patito i panettoni nelle buzze e l’anni sul groppone. Non vince sarebbe stato un crimine, ma anche se s’è vinto c’è l’amarezza che si litia troppo.

PAGELLE:
Duilio 7:  Alle 16:57 era a Venezia (non è una cazzata, è vero) e allora ha rimediato all’assenza dell’ultima volta, il voto è per quello. Incolpevole sui gol.
Dario 5,5:  due sbavature gravi nella ripresa per supponenza e mancanza di lucidità. Amico siamo vicini ai 40… Dà di balta e vole uscì ma po’ resta ma po’ si sganascia e si resta in 10.
MaxMalf 5,5:  sul primo gò si scorda di guardà dov’è Papetto e soffre parecchio quello di loro più noioso.
Papetto 6-:  si fa male a batte la punizione, è come se Picasso si fosse slogato un polso pitturando una natura morta. E’ costretto a uscì
Giorge 6+:  quando lo arretro perché manca Papetto è determinante, ma finchè ha gioato esterno pareva l’arrotino che ni davi il coltello che tagliava pogo e te lo rendeva che un tagliava nulla
Strambi 6: parte male regalando più palloni a loro che calze la Befana, poi cresce e si merita la sufficienza
SodoMax 6- : tanta voglia di fare bene ma si perde in un paio di esitazioni di troppo col pallone fra i piedi. Guadagna la punizione del 3-3
Dino 5,5:  pare il gelataio col carretto: le gambe son le rote e dal bellìoro ci leva la vaniglia e la stracciatella. In fondo s’innervosisce e perde lucidità. Forse aveva finito i coni.
Francio 6-:  gioa troppo stretto e va subito in affanno. Piano piano si ripiglia un po’.
Pietrino 6,5:  sì, va bè fa tre gò ma non può continuà così a urlà a tutto e a tutti per 70 minuti più il recupero e ora anche l’intervallo.
Velluto 5:  sarà l’acquisto del 2008. Ha fatto un fallo da rigore così di soppiatto che se n’è accorto solo l’arbitro. E poi è stato intelligente perchè era un’occasione da rete… Cristo s’è fermato a Eboli, lù a Giugno.
Mario 7:  è stato il meglio. Peccato che egli è proprio lui.
Ambrogi 6+:  tredici minuti di foo che cambino la partita. In miglioramento, s’è mosso più da umano che da C1P8 rispetto a Pian di Mommio.
Mister 700: per la pazienza e competenza.
Tono 699: per la serietà e competenza.
Gazza 5: per l’assenza.
Leo 4: per la serietà.
Pezzao 7: per l’attaccamento



 

Lemmetti Costruzioni - Hotel Venezia: 1 a 1.
Campo d'Aviazione, sab 15 dic 07
 

Gò: nel st al 16° Pietrino, al 18° loro
(3,5,2): Dino; Galla Dario, Papo; Mano (Giorge), Giorge (Strambi), Polimax, Gazza, Francio; Pietrino e Velluto (Mario).
Cambi: nel pt al 5° Strambi/Mano, nel st al 17° Mario/Velluto
Non entrati: punti.
Espulsi: punti.
Ammoniti: punti.
Notati in panca: non me lo riordo.
Notati fori: idem.
Segnaline: Tono
Commento: Pareggio che forse ci sta un po’ stretto tipo un preservativo al Tucci, ma a me loro mi son garbati.

Pagelle:
Dino 6,5:  Duilio avvisa alle 13:17 che un viene e lù, mugugnando internamente, va in porta. Sul gò un ci può fà nulla
Dario 6,5:  un doveva gioà poi c’è. Ma sembrava un ci fosse. Ma c’era. Fa il suo.
Galla 5,5:  il gò di loro è su’ figliolo. Anzi son due gemelli omozigoti perché fa due caate in un’azione.
Papetto 6,5:  è bello e oculistico.
Mano 10:  finalmente parte dall’inizio ma purtroppo si sganascia completamente il ginocchio incappando in una bua. Campionato finito, c’ha da operassi. Eroe. Ricordiamocelo.
Giorge 6+:  si dà da fà ma fa meno di altre volte. Splendido: va in marcatura e il su omo segna subito.
Strambi 6,5: fa il suo
PoliMax 6,5:  in calando.
Gazza 6,5:  oltre la sufficienza perché il gò parte da su piedi
Francio 6,5:  quasi idem
Pietrino 7:  mette a soqquadro la retroguardia di loro e segna di opportunismo. La cosa più bella la fa quando si smusa contro il Velluto e rimane esanime in tera senza parlà. In quel momento lì dice le cose più sensate.
Velluto 6-:  è tegghio al punto che, quando Pietrino ci si smusa contro, non se n’accorge neanche.
Mario 6-:  entra sull’1-0 e loro pareggino subito. Quindi è colpa sua.
Tono 10:  è un tipo.
Mister 10: splendida mossa tattica: si fa l’1-0, fanno entrà un attaccante lungo, ci arretra il Giorgetti e quello lungo segna subito.

Mi scordo qualcuno?

Buon Natale.
 



 

Antisquadra - Lemmetti Costruzioni: 2 a 2.
Capezzano, ven 19 3 dic 07.
 
 

FORMAZIONE: (3, 5, 2):
1.o tempo: Pietrino; Ambrogi, Galla, Giorge; Mario, Strambi, Massi, Leo, Francio; Dino, Velluto.
2.o tempo: Strambi; Marietto (Dino), Galla, Dario; Giorge, Leo, Massi, Dino (Sodo), Francio (Mano); Pietrino, Velluto.
CAMBI: nel st dal 1° Dario/Ambrogi, al 5° SodoMax/Mario, al 25° Mano/Francio.
NON ENTRATI: punti.
RETI: nel pt al 16° e al 26° loro. Nel st al 21° Giorge e al 26° Pietrino (rig.).
AMMONITI: punti.
ESPULSI: punti.
NOTATI IN PANCA: Matteo.
SPETTATORI: 3: Papetto, Giordanino e Zeta.
NOTE: partita dai due volti. Nel primo tempo abbiamo fatto caà a brancate, nel secondo tempo no. Pensavamo tutti di vince facile e l’abbiamo presa sottogamba; solo che da piglialla sottogamba a piglialla in culo ci passa pogo. Loro han gioato la meglio partita dal 1976 ad oggi, noi il peggior primo tempo della nostra breve storia. Ma poi era una sera triste, di lunedì, la zona buia, gli spogliatoi in condizioni oscene che in confronto una favela di Kabul pareva Manhattan. Muri spaccati, docce al buio… una tristezza. Sembrava d’esse in Transilvania no a Pian di Mommio. A un certo punto un pallone è andato fuori e non sono andato a pigliallo perché avevo paura che ci fosse Drakula e mi mordesse il collo.
Nel secondo tempo ho fatto il segnalinee e mi son diacciati i piedi, mi son sentito Pinocchio quando si brucia le gambe fino al nodello perché un dà retta a Geppetto e s’avvicina troppo al camino.

PAGELLE:
Pietrino 7-: è la media tra il 6 da portiere (primo tempo) e l’8 all’avanti. In porta ha preso un po’ a bischero il secondo gò ma all’avanti ha contribuito di molto riscossa. Il 9 all’avanti se lo sarebbe meritato se avesse servito al Velluto il pallone del 3-2 invece di fa l’egoista e tirà sull’esterno della rete al termine di un’azione personale. Il meno è per la sceneggiata che “un voglio stà in porta…”. Se continua così può diventà la seconda punta visto che ora è la terza (dopo Giordanino e Velluto).
Ambrogi 5: il mister lo butta nella mischia dall’inizio nonostante lui avesse chiesto di partire dalla ripresa. Aveva ragione lui perché atleticamente aveva la stessa tenuta del prete quando celebra la Messa. La sfortuna è che incappa nella giornata storta di tutta la difesa.
Galla 5: sul primo gò di loro, nonostante chiamato più volte a gran voce ed avesse il tempo per salire, rimane arretrato e ne tiene in gioco un paio di loro. Serata da dimenticare.
Giorge 6: media tra 5 (libero) e 7 (fascia destra). Sul secondo gò di loro si scorda che quando il pallone va rasoterra in un bozzo non succede come il mar Rosso che si apre e fa passà Noè, Mosè, Giosuè, Francè o chi-cazzo-era. Si rifà nel secondo tempo quando agisce sulla fascia destra. Nel finale, quando il Francio si fa male, finisce di marcatura.
Dario 6+: con lui dietro le cose migliorano ma non è il solito Dario delle ultime partite
Mario 5+: sulla fascia destra è un buco nero nell’universo (definizione ermetica di Leo che riferisco tale e quale)
Leo 6,5: Malino il primo tempo, meglio la ripresa. non è ancora lui. Era al debutto e non è ancora Leo.
Polimax 7: il meglio dei nostri anche come carica.
Dino 5,5: davanti non coglie un cocomero, in mezzo migliora ma resta comunque una serata di cacca
Velluto 5+: il più è perché si guadagna il rigore per il resto pare San Francesco che parla con l’uccellini, esce dalla trincea e attraversa il fronte mentre ci sono i bombardamenti al napalm e un drago con tre teste, sei mani e un mitragliatore carico che ni girino i coglioni.
Strambi 6: è la media tra il 5 del primo tempo ed il 7 perché si rende disponibile ad andare in porta
Sodo 6-: entrà a partita iniziata con la tensione che c’era e i piedi pressoché diacci non era certamente facile
Mano 7: gioca solo l’ultimo quarto d’ora sopportando cose poco sopportabili.
Francio 6-: un bel lancio per Massi nel primo tempo, il resto non me lo riordo ma forse è un meccanismo di difesa.
Matteo 6: contesta apertamente la formazione specialmente perché su’ pà nei primi 35 minuti è segnalinee.
Mister 6------: se la squadra parte a bischero è demerito suo. Poi rimedia e viene fuori un secondo tempo di rara intensità. Bravo per Dio! Bello e fatto bene, io lepre! Questi sono allenatori, mica quell’altri! Comunque del senno “di poi” ci son pieni i fossi. E io lo fossi.


Versiliana - Lemmetti Costruzioni: 0-4
Sab 24 nov 07, Il Sale.
 

RETI: nel pt al 3° Pietrino e al 30° Francio, nel st al 2° Giorge, al 33° Mano

FORMAZIONE: (4,4,2): Strambi; Pezzao (Galla poi Ambro), MaxMalf, Papo, Dario; Giorge (Mano) Galla (Giorge), Gazza (Gianni), Francio (Gazza); Dino, Pietrino.
CAMBI: nel st al 10° Mano/Francio, al 15° Gianni/Pezzao, al 20° Ambro/Galla.

NON ENTRATI: punti.

ESPULSI: punti.

AMMONITI: punti.

NOTATI IN PANCA: Matteo e basta.

NOTATI FORI Giordanino e Zeta.

SEGNALINEE: Gianni poi io

COMMENTO: Tono e Marietto (2 volte), MassiPoli, SodoMax, SodoSire, Velluto, Rossi (1 volta) hanno chiamato per sapè com’era andata, se a questo si aggiunge la presenza in loco di Giordanino e Zeta questo dà l’idea di dov’è che abbiamo vinto. E anche se so che verrò smentito a breve, devo ammette che la gente è stata anche abbastanza precisa con l’orario. Quando il guardiano ha aperto c’era già il Gazza che si spogliava poi l’afflusso degli altri è stato abbastanza tempestivo.
L’unica eccezione Pietrino che s’era sperso. Eravamo a Marina di Pietrasanta e il campo del “Sale” si vedeva dallo stradone, te lo immagini se si gioava in Umbria dove andava a rifinì? E’ capace lo segnalavino sul Gran Sasso a chiede indicazioni su dov’era il campo ai camosci cercando anche di spieganni che era lì per gioà in una quadra che non lo serve a dovere.
Comunque tornando a noi, modificato il 3-5-2 in 4-4-2 in funzione dei disponibili, lanciato il Pezzao dal principio e lo Strambi in porta, attenti-pronti-via e si stava già 1-0. Preso il gò loro urlavano e pigiavino ma un c’è stato verso. Noi a volte siamo stati un po’ capocchioni a volè fa i triangoli o le gioatesse in mezzo a bozzi, ma anche se qualcuno de’ nostri era un po’ sottotono, il divario era evidente.

PAGELLE:
Strambi 7: Nel riscaldamento faceva effetto da com’era vestito: in mezzo ai bozzi, un po’ triste, senza guanti e con indosso le brae da terzino che lo facevino più cazzabubbolo di un buttafori siciliano. Ni mancavino il cappello a coppola e i calzoni corti di gabardina con la cintola per tenelli su e mascherà un po’ di pancia e poi sembrava il portiere del Partizan Tirana della stagione agonistica 1925/26 prima di una partita contro le peore. Poi ha rimediato “perfino“ i guanti da portiere. Il bello è che, a parte diversi interventi di ordinaria amministrazione s’è esibito in un paratone in tuffo basso a sinistra che, per ora, ni vale l’oscar della meglio parata dell’anno.
Pezzao 7: Schierato laterale basso di destra ni capita di abbadà un billorone lungo che, quando saltava di testa, lui doveva fa due o tre salti a vuoto per aria tipo il cocker quando il padrone si mette a discore con uno invece di tirà via il legnetto. Ma il Pezzao è uno che rispetta i compiti e si applica. Prova anche a spingisi in avanti ma per fortuna un lo vedino. Serve un bell’assist al Gazza. Bene.
MaxMalf 6:  Da vero atleta la sera prima s’è imbuzzato di ciccia, patate fritte, vino, fogaccia, pane, dessert, vino, birra e sambuca con la mosca. Solo che di chicchi di caffè nella sambuca ni ce n’hanno messi tre invece di uno e è quello che n’ha rovinato il metabolismo. E’ arivato a gioà che pareva una foca sorridente. Copriva uno che pareva un elefante marino, notoriamente più grosso e pesante della foca (nella fattispecie aggiungo anche più anziano), ebbene questi due maledetti chicchi di caffè in più n’han fatto stazza e, lù che ha gioato allo stadio di Pescara, non ha preso un pallone di testa. Se stava fermo saltava più alto di dove arrivava saltando. Da ricordare il disimpegno di sinistro nella nostra area nel finale del secondo tempo che ha colpito pieno nella fronte l’elefante marino distante dieci metri e innescando una carambola di lisci e svirgolate che hanno avuto termine quando il pallone ha scavalcato la rete e ha accoccato la macchina del Gazzoli parcheggiata fori.
Dario 7+:  nel primo tempo fa le finte lente e rischia; dopo un paio di rimbrotti e quando ni si apre la fontanella (ci diceva la mi’ nonna per dì quando a un bimbino ni cresceva il cervellino) si adegua alle condizioni del campo e conferma il buono stato di forma.
Papo 7:  Sbriga diverse situazioni noiose (specie sull’1-0), tiene la squadra corta e da manforte a chi ha bisogno del raddoppio. Fa un’entrata a scivolone e, anticipando le italiote proteste di quello che aveva sdraiato nella mota, indica col dito ed alcuni decibel di voce sopra la soglia consentita lo scacco preciso del pallone cui ha dato la pedata. E’ in crescita.
Giorge 7+: Il protocollo del Giorge quando gioa è questo: 1) è a gioà ma all’inizio pare un taglialegna che ha timbrato il cartellino d’entrata. 2) prende una tranvata e si fa male in un punto qualsiasi del corpo. 3) metto in preallarme uno per il cambio. 4) si riprende. 5) segna di crociato. 6) gioa bene e non si ferma più. Protocollo rispettato anche oggi.
Galla 7: Interno di sinistro di centrocampo agisce di interdizione come sa fa lù. Ogni tanto si sperde, anzi più spesso di “ogni tanto” si sperde e il Gazza lo deve guidà come il nipote che ha portato il nonno a riscote la pensione. Lù è ganzo perché ni da retta.
Gazza 7-: entra col piedino gronchio in più circostanze e di testa ne prende meno di quelle che dovrebbe prende ma, cose da arci-uisp, c’ha ancora il polpaccio costipato. Sull’assist del Pezzao (!?) potrebbe tirà di ciatta destra ma, mentre il difensore cerca di fanni fallo in area con tutto quello che può compreso un paio di cesoie e una rivolverata, lù preferisce servì Pietrino che però era in forigioo. Va rivisto contro avversari più consistenti.
Francio 6+: la catena di sinistra funziona anche perchè i primi dù gò venghin di lì, ma anche lù c’ha il piede gronchio e dà quattro palle a quell’altri. La punizione che porta al terzo gò, quello di  crociato destro del Giorge, la batte lù ma il portiere e i terzini di loro sono più fermi di Gesù, il bove e l’asinello nella stalla del presepe.
Dino 6+: E’ più triste di un calafato in un quadro di Menghino perché fa da centravanti boa ma Pietrino ci lega il patino e va a fà il bagno al largo. Il tutto ovviamente nel senso calcistico perchè è più statico e c’ha sempre dù omini addosso e Pietrino così può andà all’uno-contro-uno.
Pietrino 7+: Fa l’uno-contro-uno e poi vol fà l’uno-contro-un altro e poi un altro ancora, se ni riesce fa l’uno-contro-un terzo ma di solito non ni riesce neanche il primo uno-contro-uno e allora s’incazza. Se il campo non era stretto e allentato vendemmiava.
Mano 7: nonostante tutti ni urlino quello che deve fà e quello che un deve fà, lui non lo fa. Anche perché ognuno ni dice una cosa diversa dall’altra, e comunque sono dettami che non compaiono nel suo credo calcistico pandoritaro. Ha una dote innata nel “pressing da solo” che stavolta ni fa fà bingo: ruba palla a uno, vince il contrasto con l’ultimo difensore, vince il contrasto col portiere e accompagna il pallone dentro la porta vota attraversando un paio di bozzi. Se da un bozzo ni spuntava un sub vinceva il contrasto anche con lù.
Gianni 6+: Venti minuti al piccolo trotto in un campo inadeguato alla convalescenza dopo l’infortunio. Venti minuti che lui gestisce con intelligenti appoggi corti. Che stia maturando?
Ambro 6+: Era una vita che non gioava e, dal modo di camminà e dai baffetti, pareva più Charlot che un terzino di fascia. E’ l’ultimo acquisto della LC e avrà modo di levassi delle soddisfazioni. Speriamo però che si tagli anche i baffi. Per lui 15 minuti per ricomincià gradatamente con l’obiettivo di arrivare a un’autonomia di 18 per l’ultima di campionato.
Mister 79:  Chiama la gente, fa le liste, la formazione, schiera la gente in campo, fa i cambi e anche il segnalinee. E poi? Che volete?
Matteo 6-:  E’ tranquillo più del solito, tiene lo zainetto portavalori ma si fa trovare in fallo quando durante il minuto di raccoglimento si mette a fà suonà le musichine del telefonino.
Giordanino e Zeta 7: Raggiungono due obiettivi: sostenere i compagni e fassi delle sane risate perché è inevitabile a vedecci gioà.


Lemmetti Costruzioni - Dini Costruzioni: 3-0
Lun 19 nov 07, Campo d'Aviazione.
 

RETI: nel pt al 19° Marietto; nel st al 18° Giordanino, al 33° Papetto.

FORMAZIONE: (3,5,2): Dino; MaxMalf, Dario, Papo; Mano (Giorge), Giorge (SodoMax), Strambi, SodoMax (Rossi), Francio; Marietto, Giordanino.
CAMBIi: nel st al 5° Rossi/Mano.

NON ENTRATI: punti.

ESPULSI: punti.

AMMONITI: punti.

NOTATI IN PANCA: SodoSire, Zeta, Pietrino, Velluto e Matteo.

NOTATI FOTI: punti.

SEGNALINEE: Rossi poi Tono.

COMMENTO: Nonostante si fosse contati (mancavino Zeta, Leo, Massi, Gazza, Velluto, Duilio, Galla, Pezzao, Gianni, MaxVax e Pietrino) e alcuni non fossero nella serata migliore, abbiamo ottenuto una vittoria importante. La sesta su sei, ma non montamosi la testa.
Non è che si sia gioato poi così tanto bene ma a volte gioà contro squadre che gioino a pallonate in avanti penalizza chi è più tecnico. E noi, prostata permettendo, lo siamo.
Abbiamo ruotato benino la palla dal dietro fino alla tre quarti poi da lì in poi si penava un po’ per la staticità del Giordanino che però, lo si è capito bene dopo, stava male. Anche la tenuta atletica è stata soddisfacente segno che la preparazione precampionato, seguita a puntino da tutti, è stata funzionale all’esigenza e sta dando i frutti sperati.
Fatto spettacolare verificatosi a dieci dal termine: punizione per loro da poco fuori area, i due che la volevino tirà se la son gioata facendo il conto! E l’han fatto due volte perché la prima avevino tirato zero tutt’e due… Per completezza a metà traiettoria del tiro MaxMalf ha detto “lasciala fuori”. Il tiro ha rasato il nostro “sette”.

Pagelle:
Dino 7:  se lo merita perché, imbacuccato che pareva il meccanico che va a riparà la slitta di Babbo Natale ferma per un guasto sul passo del Piccolo San Bernardo, s’è sacrificato a stà in porta restando quasi inoperoso. Da rilevare una parata in tuffo che, più che tuffo, è parso un grongo semimorto cascato dalla canna perchè slamato.
Dario 8:  dietro dà sicurezza poi si lancia in due/tre belle discese offensive quasi tutte terminate a gambe all’aria per interventi più o meno rudi degli avversari
MaxMalf 7,5:  insieme a Dario costituiscono “the wall” anche perché per le pance ed i capelli hanno proprio il “phisique du rhole” degli imbianchini. E’ tornato ai suoi livelli.
Papetto 6+:  in fase d’involuzione. Ni va riconosciuta l’attenuante che era arrivato direttamente dall’ospedale senza fermassi un attimo. Nel primo tempo tira una punizione più brutta e piano dei rigori di Dedo. Il “+” è perché fa gol proprio su punizione ma lì c’è la complicità del portiere avversario che, più che portiere, pareva un viandante che s’era fermato a vedè da vicino per curiosità dove sarebbe finita la parabola. Un urlo solo ma a me. Da rivedere.
Mano 7: anema e core, gambe e volontà, topa e acqua minerale gassata: così nasce un campione. Lui no per via ché l’acqua minerale la beve liscia.
Giorge 7,5:  da interno perde qualche punto ma quando il mister lo sposta sulla fascia è devastante. Impressionante una discesa nel secondo tempo dove tutti lo inseguivano che parevino i carabattoli dietro alla macchina degli sposi.
Strambi 7: ha un raggio d’azione limitato, una tenuta atletica limitata, fa tutti i passaggi di ciatta ma è sempre lì e sbaglia poco o nulla.
Sodomax 8:  inizia a dumila che tutti si pensa che duri un quarto d’ora e invece tiene tutti i settanta minuti nel corso dei quali piglia un paio di rintronate. E’ la sorpresa d’inizio stagione. Da tanto che è sfatto cena prima e dopo la partita.
Francio 7:  quando si rimane in 10 intelligentemente resta più avanzato. Bellissimo il cross del 2-0.
Marietto 8:  la su moglie è dottoressa e ni deve avè fatto beve un intruglio chimico. Solo così si spiega la bella partita con la ciliegina del gò su semirovesciata che lo vede esultare come quelli della contrada dell’istrice che un vincevino il palio di Siena da 300 anni. Nel secondo tempo continua a imperversare lottando come un... criceto (un leone mi sembrava troppo). Che n’è finito l’effetto dell’intruglio si capisce perché 1) autoinnesca un monorissa senza senso e 2) perchè in un’azione si rimette a gioà a trabuìno con la testa bassa come un cercatore di funghi in Garfagnana e, al termine della serpentina, fra lo stupore generale lancia il pallone cercando un inesistente compagno nel nulla.
Giordanino 6+:  idem come Papetto. Agisce come un totem e Marietto e i difensori ni girino al tondo come gli indiani. E’ lievemente meno fermo dell’orologio in passeggiata ma ci chiocca uno splendido toppino di rapina sacrificando l’adduttore che lo tormentava dalla prima partita limitandone la mobilità.
Rossi 7+: Stefano OsteopoRossi risponde all’appello e fa una partita d’ordine sfiorando il gò perché, se invece di ritirà indietro la testa come le corna della lumaca (la paura a volte è saggezza), la metteva avanti segnava su un calcio d’angolo. Si distingue anche perché, lanciato in contropiede sempre dal Francio, core a tutta bira che pare Pinocchio nella versione burattino di legno che ni si stanno ingrippando le giunture. Promosso a pieni voti. Il + è perché nel primo tempo fa il segnalinee.
Tono 10+:  suggerisce una mossa al mister che stava dormendo. Il + è perché il secondo tempo lo passa isolato a fa il segnalinee. Questo ragazzo si può fare.
Mister 10-: se il suo secondo ha preso di più è solo merito suo che n’ha insegnato bene. Le seconde linee ni ripaghino la fiducia che lui ni dà. Anche questo è merito suo. E’ bravo e bello.
Matteo 9: sta bravo e non inonda di domande, sarà per il freddo che lù combatte col pigiama sotto.
Sire, Zeta e Velluto 8:  presenze graditissime ed importanti per il gruppo
Pietrino 7-:  (squalificato) è stato in panchina solo il primo tempo ma ha reso molto più di tante altre volte. Era visibilmente preoccupato dello stato di grazie di Marietto.
Pezzini 7: s’informa costantemente sul risultato. E’ bravo e bello anche lù.
Canta 4,5: è facile sta a casa quand’è freddo.
Tarta 4: un si sa più nulla, che stia preparandosi sulle canzoni anni ’60 per Velden?
 
 


Bar Lory's - Lemmetti Costruzioni: 0-2
Dom 11 nov 07, Marco Polo.
 

RETI: nel nel pt al 15° e al 17° Pietrino.

FORMAZIONE (3,5,2): Duilio; MaxMalf, Papo, Dario; Giorge, Sodo, Strambi, Dino, Francio; Riccardo, Pietrino.
CAMBI: nel st al 10° Mario/Strambi

NON ENTRATI: punti.

ESPULSI: Pietrino al 33° st.

AMMONITI: Dario, MaxMalf, Pietrino (due), però sul referto risulta ammonito solo Duilio...

NOTATI IN PANCHINA: Sire, Pezzini, Tono, l’Ambrogi e Matteo (questi ultimi due espulsi perché abusivi).

NOTATI FORI: Vellutini, Aiazzi col figliolo, Marco Poli.

ASSENTI INGIUSTIFICATI: Cantalupi (non viene, va per i cazzi sui e poi rompe i coglioni perché vol sapè che s’è fatto)

SEGNALINEE: Matone.

NOTE: Cinque vittorie a fila, potta Miè! (traduzione Caspita Michele!). Dopo un venerdì passato a sentimmi dì “un vengo perché mi fa male qui”, ”un vengo perché mi fa male qua” “c’ho i catari” “son bloccato di stiena”, etc etc, ci siamo presentati in dodici e, come sempre succede, abbiamo stretto i denti e gioato bene. Poi quello di oggi era un derby contro i Margheritoni che t’inculino perchè cambino sempre il nome. Chi non ha capito una mazza è stato l’arbitro (il sig. “Capello” secondo Pietrino) che ha ammonito e espulso random nonostante anche un maiale guercio si sarebbe accorto che era una partita all’insegna del fer plei (lo so che un si scrive così ma sennò c’è gente si sloga la mandibola a legge e poi pensa sia una marca di sapone). N’abbiamo detto di stà tranquillo che eravamo tutti amici ma Capello n’ha ammoniti un fottio ma l’ho trovato nel su spogliatoio allo specchio che si mostrava con intima soddisfazione il giallo. Dopo la partita ha ammonito perfino dù camionisti lituani che s’erino spersi nel girigogolo delle rotonde tra Viareggio e il Lido. A casa ha ammonito la moglie e espulso la suocera perché i fischiotti erino troppo al dente. La moglie era in diffida sicchè è dovuta andà fori e lù n’ha approfittato e ha finalmente tinto di giallo tutto il salotto, la cucina e il sottoscala. Poi s’è messo in poltrona e ha cominciato a legge un libro… giallo.

PAGELLE:
Duilio 6,5:  sbaglia giorno (pensava si gioasse ieri) e poi anche un’uscita (pareva un cameriere col vassoio delle bire che inciampa nel tappeto e va oltre il tavolino di quelli che aspettino la bira). Per il primo erore ha l’attenuante che è fori di cervello per il secondo che ni faceva male la stiena. Dà comunque sicurezza come il Cialis a uno di diciott’anni.
Maxmalf 7,5:  è lucido come la testa dell’arbitro, mia e del Vellutini messe insieme. E’ intelligente anche quando si fa ammonì e se non si faceva neanche ammonì chi era? Mandrake? E se uno è intelligente perché si fa ammonì se si fa buttà fori che è? Un genio?
Papo 7,5:  Cambia il turno a lavorà per venì a gioà, gestisce bene la difesa, fa fà il forigioo anche a quelli che pensano che “forigioo” sia un termine giapponese tipo “ikebana”, “origami” o cose così, se mi faceva fidanzà (mi sarebbero bastate du settimane) con la su sorella ni davo 10.
Dario 7,5:  comincia che pareva la vispa teresa, poi lo metto sul 10 di loro e migliora. Quando Ersilio sposta il 10 alla nostra sinistra lù va a nozze.
Giorge 7:  controlla il pallone come un gatto il gomitolo di lana ma non sbaglia guasi nulla. Monta sul pallone e si smacella di muso contro lo stinco di uno di loro. Ma Gig-Giorgè si rialza integro, il parastinco no.
Sodo 7,5:  Coi chili che ha perso, ha perso anche un po’ di testardaggine a vole toccà il pallone una volta di troppo. La fascia di capitano ni si addice perché sciorina una prova tutta testa. (attenzione: sciorinare non vuol dì piscià all’Abetone)
Strambi 7:  lù dice che s’è allenato e che è smagrato ma deve avè fatto la stessa cura del Poli. Solita prestazione positiva che, va rilevato, è una costante di tutte le sue presenze. Esce perché sconvolto dalla fiataccina.
Dino 7:  Così abbronzato e co’ capelli corti somiglia un po’ a Ronaldo. Nella pancia. Gioa bene.
Francio 7:  col toppino in testa lui, omo di verdura e frutta, pare un coomero col tassello. Spettacolare l’assist a uno di loro che però, ricambiando la cortesia, tira all’agenzia dell’entrate.
Pietrino 8:  Nel momento della “chiama” si rende conto che si gioa in undici, ma da lì in poi se lo scorda. Ha il merito dei due gò e di essere un costante pericolo per gli avversari. Lui non è che sia egoista e non passa il pallone ai compagni: lui crede di esse due o tre gioatori e si passa il pallone tra questi due o tre. Tutto lì. Ora comunque s’è sbloccato coi gò e chi l’agguanta.
Giordanino 6,5:  Quando gioa un tempo fa dù gò, se ne gioa due un ne fa punti: è fatto così. Splendida l’intesa con Pietrino che non gliela passa e lù ci s’incazza. E’ la stessa intesa che c’ha il Vellutini quindi vol dì che è entrato bene negli schemi della squadra. Comunque da oggi è stato retrocesso a seconda punta
Marietto 7:  è maturato perché 1° s’è portato il piumino da panchina e 2° perché ormai gioa da tutte le parti: davanti, dietro e nel mezzo. Meritava 6,5 ma siccome appena entra si smoccola è doveroso danni mezzo punto in più.
Tono 10:  bene.
Mister 10,5: meglio.
SireSodo 7:  bravo.
Pezzao 6,5:  lo fermano solo i catari (mezzo punto in meno perché fuma)
Velluto 6-:  pare Cevoli quello di Zelig
Tarta  5-:  ma dove cazzo sei finito?
Matteo 5:  espulso immeritatamente
Ambrogi 5:  espulso meritatamente (così impara a un tesserassi)
Mano 6+:  si informa del risultato prima
Zeta 6:  si informa del risultato dopo
Marco Poli 6+:  va a prende i cerotti e le bende al Francio.
Aiazzi 6:  finalmente ci segue in trasferta
Figliolo dell’Aiazzi 5,5:  somiglia troppo a su pà (anche se gioa già meglio di lù). Gli ho fatto una pernacchietta e lù ha guardato su pà e n’ha chiesto “papi, è punizione?”.
 
 


Vecchia Viareggio - Lemmetti Costruzioni: 0-2
Sab 27 ott 07, Varignano.
 
 

RETI: nel nel st al 10° Giordanino e al 18° Velluto

FORMAZIONE: (3,5,2): Duilio; Mario, Galla, Dario; Giorge, Zeta, Sodo, Strambi, Francio; Giordanino, Velluto; Pietrino;
CAMBI: nel pt al 15° Pietro/Zeta, nel st al 20° Pezzao/Giordanino, al 25° Mano/Strambi

NON ENTRATI: punti.

AMMONITI: Giordanino e Dario (ma l’arbitro ha segnato il Vellutini)

ESPULSI: Punti

NOTATI IN PANCHINA: Canta, Tarta, Sire, Gazza e nipote, Matteo, Pardini.

NOTATI FORIi:non me lo riordo.

ASSENTI INGIUSTFICATI: mi pare punti

SEGNALINEE: Matone.

NOTE: Venerdì da incubo a telefonà alla gente e il sabato partita da vomito. Rispetto all’anno scorso loro, escandescenze a parte, sono migliorati. Noi, specie nel primo tempo, abbiamo fatto solo confusione. L’elemento più pericoloso nella metà campo di loro è stata un’anatra che ha scorrazzato all’ala destra risultando imprendibile a tutti. Anche nell’intervallo un c’è stato verso di levaccela. Poi è bastato che ni s’avvicinasse il Pardini e è volata via che pareva pagata. Pareva lo conoscesse.

PAGELLE:
Duilio 6+:  venerdì male, sabato bene; una traversa lo aiuta su una punizione ma credo sarebbe stato autogò. A parte quest’episodio, con la maglia foderata che s’è comprato, pareva una poltrona lasciata nell’area piccola.
Mario 6+:  gioa dietro e merita 6 ma quando va avanti fa l’assist del 2-0 e si guadagna il più.
Galla 6,5:  il solito match positivo con il solito passaggio folle
Dario 6:  gioa libero perché un ce n’era altri e si vede. Vol fa come Papetto ma un c’ha ugola. Comunque a parte l’ennesima ammonizione (la 3.a su 4 partite), se la cava
Giorge 6:  impreciso ma efficace
Zeta 6:  si stira dopo un quarto d’ora
Sodo 6,5:  quasi 7
Strambi 6+:  è dinamico come una panchina di piazza Shelley ma, finche ne ha, è sempre valido
Francio 6:  vol che si coprino anche quelli che un ci sono. Si dà da fà.
Giordanino 6,5:  non brilla come al solito ma quando Pietrino chiama lù risponde col toppino
Velluto 6:  quest’anno, per ora, è meno imbalsamata la salma di Lenin che lù.
Pietrino 6+:  cerca il gò come i funghi un fungaio. Uno lo sbaglia fatto, uno ni si ferma nel bozzo e il terzo ci casca (nel bozzo). Litiga con quasi tutti l’avversari. Bisogna che trovi un gò o che trovi i funghi.
Pezzao 6:  protegge la sinistra del centrocampo meglio di come io proteggerei Berlusconi se fossi il suo bodyguard.
Mano 6:  corre come i venditori abusivi cingalesi quando vedino i vigili e lù, come i cingalesi abusivi, non molla mai.
Tono 7,5: se lo merita
Beppe 8,5:  voto basso perché nel primo tempo è un po’ cervellotico. Ma è bello.
Matone 7,5:  il meglio in campo
 
 


Lemmetti Costruzioni - Nuove Costruzioni: 2-1
Sab 20 ott 07, Campo d'Aviazione.
 

RETI: nel pt al 16° loro, al 31° e 35° Giordanino.

FORMAZIONE: (3, 5, 2): Duilio; Galla, Papo, Darietto; Giorge, Zeta, Velluto, Gazza, Francio; Dino, Giordanino.
CAMBI: nel st dal 1° Pietrino/Giordanino, al 15° SodoMax/Gazza, al 25° Pezzao/Zeta, al 26° Mano/Velluto

NON ENTRATI: Marietto ('un poteva).

NOTATI IN PANCHINA: Tarta, Matteo, SireSodino, Canta, PoliMax

AMMONITI: Darietto.

ESPULSI: punti.

NOTE: partita da chiudere prima ma la gente, invece dei tordelli, si mangià i gò. Abbiamo ricevuto i complimenti degli avversari alla fine del primo tempo. Ma nel secondo tempo siamo un po’ calati. In settimana lavoreremo sulla tenuta. Il Vellutini è bene che venga a pancia piena.

PAGELLE:
Duilio 6,5: sul gò un ci può fa nulla, per il resto se la cava. Si travaglia che pare una salma su una carica di un avversario. Dice che s’è comprato la maglia nova da portiere, la realtà è che ha sfoderato un divano e c’ha fatto cucì l’uno dalla su moglie.
Galla6,5: sbaglia un paio di appoggi ma per il resto è preciso come un dito in culo.
Papo 7,5: fa bene dietro e poi da una sua punizione scaturisce il gò dell’1-1. Ha molto tatto ed è delicato nel dì al Giorge che un ha fatto bene il forigioo sul gò di loro.
Darietto 7,5: stasa gli avanti avversari come fossero bidet intasati. Colpisce di testa tanti di que’ palloni che ni rimane il segno della valvola sulla fronte.
Giorge 7: prima di rinvenissi sulla fascia destra impiega il solito quarto d’ora, poi fa la caata del gò di loro. Da lì in poi, sostenuto dall’affettuoso cordoglio del su cugino, torna in cattedra in tutte le parti del campo.
Zeta 8: corre per tutti e si distingue anche nell’azione del 2-1. Quando esce non ha più fiato nè per chiede il cambio né per pigià il pomello che fa uscì l’acqua dalla doccia.
Velluto 5,5: finalmente una volta che ce la faccio a danni l’insufficienza. Ha sbagliato delle cose che non le sbagliava neanche la mì zia girata di là.
Gazza 7,5: scivola su un bozzo e si stira: benvenuto nell’Arci. Per il resto è sostanza nel mezzo. Tre settimane di stop.
Francio 6,5: meno lonze, più corsa e meno energie sprecate a litià col su’ cognato: è guasi pronto.
Dino 6,5: nel primo tempo è isolato che pare un muratore albanese che scialba il carro dell’Avanzini mentre sopra la gente che canta e balla; ma nonostante l’isolamento, lotta come un soldato giapponese che difende la postazione nella giungla filippina. Nel secondo tempo invece porta legna al centrocampo. Cazzo: muratore, falegname, centrocampista, portiere, punta, agente di viaggio… e po’?
Giordanino 7,5: un toppino di rapina e uno da goleador di razza poi, come nella norma, esce per infortunio.
Pietrino 6: due belle discese però concluse fuori misura. Anche lù resta isolato ma pare Melampo che, invece che dalla cuccia, non si può allontanà più di tanto dall’area di loro. C’è la voce che ogni 10 forigioi danno un fustino di bonus alla Conad ma lù si ferma a 7. Rende di più nel primo tempo che nel secondo.
SodoMax 7: entra in un momentaccio ma è lucido come la cappella dopo 26 minuti che trombi. Il ragazzo c’è, ci si può contà anche quest’anno.
Pezzao 6+: non ni posso dà di più perché gioa dieci minuti; tiene la posizione anche se in una circostanza s’allontana in avanti che pensavo andasse a funghi in pineta.
Mano 6: tocca una palla sola e fa un bel pressing rischiando di levà la palla all’ultimo omo di loro. E’ disciplinato nel coprire a destra.
Tono 18: è a tutto tondo, non solo per la pancetta ma anche perché ha le maglie di riserva in macchina e perchè paga anche le fogaccine al bare.
Mister 19+: punti, bel gioco, rotazione della rosa e pazienza. E poi è anche bello.
Matteo 6,5: se portava la focaccina per tutti prendeva 7. Anche la birra 10. Il chinotto 11.
 
 


Il Vespaio - Lemmetti Costruzioni: 0-2
Sab 13 ott 07, La Pruniccia.
 

RETI: nel nel pt al 2° e al 28° Giordanino.

(3,5,2): Duilio; Galla, Papo, Dario; Giorge, Zeta, Velluto, Strambi, Francio; Riccardo, Pietrino;
Cambi: nel st al 6° Mario/Giordanino, al 20° Mano/Strambi, al 25° Pezzo/Pietrino.

Non entrati: punti.

Espulsi: punti.

Ammoniti: Velluto e Mano.

Notati in panca: Sire, Tarta, Tartino e Matteo.

Notati fori: punti.

Assenti ingiustificati: Cantalupi (non viene, va per i cazzi sui e poi rompe i coglioni perché un sa il risultato e chi sono i gioatori novi).

Segnaline: Tono.

Commento: Il problema più grosso è stato arivà al campo e poi correrci dentro perché pareva immenso come quando gioi nell’esordienti. Siamo stati pellai negli orari, nel rispetto dell’arbitro e degli avversari (che poi abbiamo matato perché abbiamo gioato bene a calcio). Ci hanno osservato con gli occhi spraccati fare due gò con azioni veramente pregevoli e ci hanno osservato  con gli orecchi spraccati senticci sbraità come i partecipanti dell’asta del pesce a Nohadibou (Mauritania, Africa). Bisognerebbe che qualcuno prendesse la partita con un po’ più di serenità e altri che prendessero con più serietà il rispetto degli orari. Ci si divertirebbe di più. A vedè la cosa dal di fuori è piacevole vederci gioà a calcio, siamo vecchietti organizzati e coloriti, temuti e invidiati. Qualcuno di noi s’è reso di quello che stiamo vivendo. Altri no, forse lo capiranno poi, più avanti nel tempo. E’ un peccato ma tutto sommato è normale.

Pagelle:
Duilio 7,5-:  non si fa vivo, parte tardi, ariva dopo, un c’ha la roba per gioà ma para bene.
La Galla 7:  Non fa sbavature e se le fa s’asciuga la bazza senza fassene accorge. E’ in forma.
Papo 7,5:  Comincia a assestà la mira sulle punizioni che ni fanno batte. Reclama un fallo da 70 metri di distanza e, a uno di loro che ni dice “come fai a vedello te da laggiù?” ni risponde che fa l’oculista.
Dario 7:  l’unico esempio vivente di giocatore che: 1) litia col su cognato e chiede il cambio. 2) ha i crampi a tutt’e due le anche (!?) insieme e ri-chiede il cambio poi fa due discese in avanti e ni passino. 3) ri-ri-chiede il cambio e fa un’altra proiezione offensiva e ni passa tutto. Gioa bene.
Giorge 7,5+:  Con quella ginocchiera che pare un gilet corre che sembra gig robot con le pile nove che quando sono all’inizio mandino fori giri. E’ in forma riesce anche a servire una bella palla a Pietrino sulla azione dell’1-0. Il più è perché è entrato a lavorare con me.
Zeta 7 (per il Cantalupi: è Fabrizio):  Tenta un paio di raddoppi azzardati (la sua specialità) ma copre per due. E’ tornato sui suoi livelli.
Velluto 7:  Ispira da centrocampo in su e, ogni tre azioni, da una mano da centrocampo in giù. Mette lo zampino sul secondo gò. Perde due palle pericolose nel finale mentre vell’altri pressavino come il toro che vole sfondà la porta della stalla perché sa che c’è la vacca a buo pronto.
Strambi 7:  solita prestazione positiva di ordine e quantità. C’è anche il peso ma lì, se ne perdesse un po’, è meglio.
Francio 6:  nel primo tempo aranca in opposizione a uno che pareva Geppetto quando cerca di rincore Pinocchio che ha fatto una delle su stronzate. Rispetto al solito Francio ni manca la spinta ma copre bene. Ha comunque il fiato per litià col sù cognato.
Pietrino 7:  I due gò sono perle calcistiche per il movimento e l’assist. Col passà dei minuti però s’innervosisce troppo e dà di balta. Ni manca il gò come la ciotta densa allo stitìo.
Giordanino (per il Cantalupi: è lù Riccardo) 7,5:  pronti via e ci chiocca il toppino. Non ha tenuta fisica ma, quando Pietrino ne la rimette lì, ri-secca il portiere con la stessa freddezza della prima rete. Esce cotto ma forse anche stirato.
Marietto 6:  se si lamenta per il fatto che lui è puntuale e gli altri no ha completamente ragione. Ci vuole rispetto da parte di tutti. Se si lamenta perché si sente 3.a, 4.a o 5.a punta vuol dire che stenta a ricordarsi che ha 45 anni e non ha ancora capito il senso dell’Uisp. Vorrei poterla fare io la 6.a o anche la 7.a punta. E con me altri. Quando entra perde un paio di palle perché è umanamente comprensibile che sia nervoso poi però, come del resto ha sempre fatto, si sacrifica anche di copertura e si fa solo apprezzare.
Mano 6:  positivo, rimedia un’ammonizione perché è un violento. Sbaglia la prima palla ma dopo non ne sbaglia più (ne tocca due in totale). Esplode, giuraddìe vest’anno esplode. Parola di Tono.  A parte scherzi: è positivo anche perché affidabile tecnicamente.
Pezzao 6: si esibisce ordinatamente anche nel centrocampo a quattro che vive come arricchimento personale. E’ una dote. S’innervosisce oltre misura perché si rimanda la foto all’intervallo della squadra e lù la voleva fà al tocco e trentacinque (la partita era in programma al tocco e un quarto tutti ci aspettavano sbuffando e noi avevamo fatto già abbondantemente i cazzi nostri) ma poi si rasserena. Sta maturando ma bisognerà fanni fa una tasca nei calzoncini per il telefonino.
Tono 27,5:  suggerisce al mister l’inversione Strambi/Zeta. L’allievo supera il maestro? No, ora un esageramo. Comunque ragazzi Tono è una risorsa straordinaria per la squadra.
Mister 27,5+:  Classe straordinaria rafforzata da una pazienza inumana. Ormai è il numero uno in Europa e precede sé stesso. E’ anche terzo e quinto. Quarto è Tono. Quinto è Novellino.
SireSodo 7,5:  la sua graditissima presenza è una bella prova di attaccamento alla squadra.
Tarta  7,5-:  Fa fà tardi a Pietrino, ma anche la sua è una prova di attaccamento alla squadra.
Matteo 5:  sta entrando nel clima campionato iniziando a rompere i coglioni (*). Insostituibile
Tartarino 5:  Rompe i coglioni (*) anche lù. Può sostituì Matteo.

(*) PS: i bimbetti devino rompe i coglioni, la differenza fra loro e noi della LC è solo l’età.


Lemmetti Costruzioni - CS 80: 3-1
Sab 6 ott 07, Campo d'Aviazione.
 

RETI: nel nel pt al 12° e al 28° Giorge; nel st al 7° loro e al 18° Velluto.

(3,5,2): Dino; MaxMalf, Papo, Dario; Zeta, Giorge; Velluto, Gazza, Francio; Riccardo, Pietrino;
Cambi: nel st al 1° Galla/Riccardo, al 10° Massi/Zeta, al 20° Mario/Pietrino, al 25° Pezzo/Francio, al 26° Mano/Velluto.

Non entrati: Strambi.

Espulsi: punti.

Ammoniti: Papetto.

Notati in panca: Tono, Pardini, Urbano, Mirko, Aiace, l’AD Tucci, Matteo, Gianni e Francè.
Notati fori: dell’altri.

Assenti ingiustificati: Cantalupi (non ha mai un cazzo da fa e un viene lo stesso)
Segnaline: Matone che disponeva di una bandierina più stretta del perizoma di Barbie.

Commento: bene così.

Pagelle:
Dino 7,5:  si vede dalla faccia che è entusiasta di stà in porta, trabocca di gioia. Comunque se la cava egregiamente disimpegnandosi bene anche su due o tre palle basse vigliacche.
MaxMalf 6,5:  era da 7 ma il gò di loro è su’ parente: cerca di arivà al pallone rischiando di stirassi anche la prostata ma c’ariva vell’altro e segna.
Dario 7:  gioca bene e sorprende per due cose: non è svogliato e non si strappa.
Papetto 7:  solita partita positiva e solito ululato (con tanto di cartellino giallo). Strepitoso lo schema col Francio sulla punizione nei primi minuti: rincorsa, finta di tiro potente e palla a loro.
Fabrizio (d’ora in poi Zeta la formica) 7:  è infaticabile ma esce perché affaticato.
Giorge 7,5:  i primi dieci palloni che tocca li dà tutti a loro poi (anche perché un genio lo mette sull’esterno) ni viene un virus e non sbaglia più nulla facendo guasi tre gò.
Velluto 7-:  è bravo sia in mezzo che davanti e meriterebbe di più solo che si inverte di posto con Riccardo da sé prima che glielo dica il mister.
Gazza 7,5:  alla rovescia del Giorge tocca i primi sei palloni tutti di prima e li dà a noi. Poi ha un calo glicemico e torna sulla terra ma è giovane e può maturare. Due assist.
Francio 6,5-:  buona prova in fase di copertura ma nelle proiezioni offensive c’ha due zavorre aggrappate alle lonze.
Riccardo 6:  ha la stessa autonomia delle batteria dei telefonini di prima generazione, ve li ricordate? Un duravino nulla. Comunque la stoffa c’è. Prima di gioà ha dovuto fumà una sigaretta perché ”s’era svegliato ora”. Un vero atleta.
Pietrino 5,5-:  c’ha la carbonella, la diavolina, prepara la brace ma alla fine manca la rosticciana.
La Galla 7:  Spettacolare: mentre si scalda si mette la maglia arancione alla rovescia per non confondere l’arbitro. Entra nel mezzo e anche se si scorda da che parte deve stà (il Gazza lo guida come un cane il su ceo) si distingue per due o tre interventi.
Massi 6,5-:  continua a smagrà senza darlo a vedè e quando ha la palla nei dintorni del sinistro va bene. Quando non ha la palla nei dintorni il discorso cambia e stantuffa come una locomotiva a vapore di fine ‘800 in salita.
Marietto 6:  se fosse stato nudo quando ha fatto lo scatto lento in contropiede era da mèttelo sui libri di medicina per fa vedè a rallentatore come lavorerebbero i muscoli del corpo umano. Per un attimo dalla panca abbiamo pensato che fosse rimasto impigliato in una bulletta come i fantasmini del “Packman”. Contesta il mister e questo ni costa mesi di panca.
Pz 6,5:  nello sprazzo in cui si esibisce fa due cose belle. Tornerà mai ai livelli di Levigliani oppure le sostanze dopanti che aveva assunto per gioà bene a Levigliani n’hanno devastato l’organismo?
Mano 6:  il suo procuratore (Tono) ritiene che il suo terzo anno calcistico sia quello dell’esplosione. Anch’io credo che possa esplode però bisogna che vada a Baghdad e s’imbottisca di benzina.
Matone 7,5:  ottimo debutto.
Tono 12-:  è l’allenatore in seconda, non può prende più del primo.
Mister 12+: non è ancora al meglio.